INTERVISTA TC - Pesoli: "Palermo, promozione grandiosa"

15.06.2022 07:30 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Pesoli: "Palermo, promozione grandiosa"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico De Luca

L'allenatore ed ex calciatore Emanuele Pesoli, nell'ultima stagione alla guida della formazione Primavera della Viterbese, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com per commentare i temi caldi della Serie C:

Innanzitutto parliamo del Palermo, che ha conquistato la Serie B.
"Una promozione grandiosa, una cavalcata di crescita costante durante tutto l'anno. Ha dimostrato che la programmazione vale, soprattutto se in sella hai un allenatore che esprime un buon calcio, che fa del calcio una passione unica, puoi fare dei risultati incredibili. Palermo ha ritrovato i tifosi, che venivano da delusioni importanti, hanno fatto quadrato ed è venuta fuori una stagione meravigliosa che resterà negli annali".

Il Siena cambia società.
"Purtroppo da anni vive una situazione alternanza ai vertici, non c'è un filo conduttore, una programmazione per favorire un ritorno a un calcio importante. Questa piazza merita ben altro che la C. Spero trovino una società seria alla quale affidarsi, che cresca con un progetto fruttuoso".

Il Padova anche quest'anno deve leccarsi le ferite.
"È il secondo anno che arriva corto. Parte con il favore del pronostico ma come la Serie C insegna non è semplice per nessuno. Ha fatto due campionati strepitosi, con tantissimi punti, ma non è bastato. Ci sarà sicuramente delusione, rammarico per qualche scelta sbagliata. Ma ha fatto bene, anche con Oddo sono arrivati i risultati. Ma la C devi averla nel sangue e i giocatori giusti per uscirne fuori".

E del Pescara invece cosa pensa?
"Sta programmando nuovamente. Ha vissuto qualche difficoltà ma ha cambiato qualcosa a livello dirigenziale. Delli Carri conosce la categoria, ha grande professionalità, il presidente Sebastiani si è affidato a una figura di esperienza e capacità. La Serie C bisogna affrontarla con giocatori che conoscono questo campionato, farla soltanto con i nomi non porta risultati. Il direttore credo possa lavorare bene, ha la fiducia della società e può allestire una squadra competitiva".

Il futuro di mister Pesoli?
"Continuare ad allenare con continuità. Devo incontrarmi nei prossimi giorni con la proprietà della Viterbese, manca soltanto la stretta di mano per proseguire con la Primavera 2 gialloblu. Tornerei in un ambiente che conosco, in una realtà che mi ha apprezzato e dato fiducia, ripagata con l'impegno e i risultati sul campo. Non ci sono grossi ostacoli per la mia permanenza, la mia volontà è quella di restare a Viterbo".