INTERVISTA TC - Robur, Cesarini: "Inizio strano. Non siamo scarsi”

03.10.2019 07:30 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Alessandro Cesarini
TMW/TuttoC.com
Alessandro Cesarini

Inizio di stagione con il “botto” per l'attaccante classe '89 Alessandro Cesarini. Quattro le reti siglate nelle prime sette giornate dal centravanti della Robur Siena. Il calciatore si è raccontato ai microfoni di TuttoC.com parlando non soltanto del suo brillante inizio di campionato.

Un approccio davvero ottimale il suo, difficile era pensare di far meglio,

Sono contento di come ho iniziato la stagione, provengo dalla fase più difficile della mia carriera: non è facile stare fermi per 8 mesi. Questi gol mi hanno permesso di tornare ad avere fiducia e autostima. Adesso l'obiettivo è di continuare su questi livelli dando il mio apporto alla squadra”.

Parliamo della scorsa stagione: qual'è stato il momento peggiore?

Mi sono fatto male nel maggio del 2018 durante i playoff con la maglia della Reggiana, sono arrivato qui alla Robur Siena con la convinzione di poter rientrare ad ottobre. Purtroppo le cose non sono andate così, la placca di fatto strusciava sul perone rendendo necessaria una nuova operazione, questo è stato un momento davvero molto delicato, che sono riuscito a superare grazie alla mia famiglia, determinante è stato mio figlio di un anno a darmi una grande spinta”.

Anche la società ha dimostrato di credere in lei?

Assolutamente, nella prima parte del calciomercato sono arrivate manifestazioni di interesse da altri club, però la Robur Siena le ha rimandate tutte al mittente credendo in me, anche questo aspetto per me è stata una grande spinta psicologica”.

L'inizio di campionato della Robur Siena è stato sostanzialmente positivo, spicca il dato dell'assenza delle vittorie interne: c'è un motivo?

È una cosa strana, in ogni caso una squadra capace di vincere in tre trasferte consecutive non è scarsa, abbiamo vinto a Monza, dove credo poche squadre riusciranno a portar via i tre punti senza subire gol. Sabato contro la Pistoiese abbiamo mostrato grande carattere rimontando il doppio svantaggio, dobbiamo cercare di limitare gli errori poi credo possa arrivare la vittoria anche fra le mura amiche. Il nostro posto in questo campionato è nelle parti alte della graduatoria”.

Da questa stagione alla guida della formazione bianconera c'è mister Dal Canto: come vi trovate con il tecnico?

Le dico la verità, lavoriamo molto bene fin dal ritiro, dobbiamo trovare la nostra dimensione ma il rapporto che ho io e tutti i miei compagni con il tecnico è ottimo, ci alleniamo al meglio cercando poi di applicare tutte le cose provate durante le gare”

Voi avete superato il Monza: è davvero la squadra destinata a fare corsa a sé oppure altre formazioni possono darle fastidio?

Dal campo hanno dimostrato di essere una squadra molto forte, l'abbiamo battuta giocando una grande partita in fase difensiva, concretizzando al meglio le occasioni a nostra disposizione. Loro hanno sicuramente qualcosa in più rispetto alle altre, a noi e alle altre concorrenti per l'alta classifica il compito di darle fastidio e cercare di metterli in difficoltà”.

Domenica trasferta sul campo dell'Albinoleffe, che tipo di partita si prospetta?

È una partita difficile, dovremo essere bravi ad interpretare la gara nel migliore dei modi: andiamo ad affrontare una buona squadra, composta da elementi esperti. Noi veniamo da due risultati positivi, cercheremo quindi di allungare la serie e cercare continuità”.