Zizzari: "Ravenna, serve tempo. Foggia? Spero nella salvezza"
L'attaccante Francesco Zizzari, calciatore con un lungo percorso in Serie C con oltre 200 presenze all'attivo e un passato da bomber con Ravenna e non solo, commenta i temi caldi ai microfoni di TuttoC.com.
Cominciamo dal Ravenna. Si sarebbe aspettato di vederli lottare per la B?
"All'inizio non mi sarei aspettato un avvio del genere, poi il mercato ha dimostrato le loro ambizioni in pieno. Hanno preso giocatori importanti, come Nicolas Viola con cui ho giocato, Fischnaller, aveva già Donati... a pensarci adesso la sorpresa è nel vedere la distanza dall'Arezzo".
Potrà giocarsela fino alla fine? Eventualmente anche ai playoff...
"Assolutamente si, ha tutte le carte per giocarsi la promozione. Ha una rosa ampia e di valore, una volta che i loro giocatori chiave avranno raggiunto la condizione ottimale se la giocheranno con tutti".
Sul mercato si stanno muovendo abbastanza, con rinforzi di spessore per la categoria.
"Hanno fatto operazioni importanti, aggiungendo valore, esperienza e qualità. Gli va dato tempo per calarsi nella categoria. La Serie C è diversa, hai un ritmo più elevato ma con meno qualità rispetto alle serie superiori e ci trovi tanti ragazzi, soprattutto giovani, che corrono, perciò non è semplice per chi arriva da fuori. Una volta entrati in condizione le cose cambieranno".
Passiamo al Foggia: cosa aspettarsi? Arriverà un colpo a sorpresa?
"Mi aspetto trovi quella tranquillità e serenità che manca a inizio anno, sono felice che la piazza stia ritrovando entusiasmo. Il campionato e i giocatori hanno bisogno di posti del genere, spero si possano salvare e poi pianificare un futuro diverso. Mercato? Si sta rafforzando, con l'obiettivo primario di salvarsi e poi poter pensare ad altro".
Il Siracusa si sta man mano riprendendo, cercando una salvezza che sembrava impossibile.
"Bene che i risultati siano arrivati, mister Turati lo conosco bene ed è un gran professionista. Sono felice stia trovando i risultati che merita in una stagione non semplice anche a causa delle difficoltà societarie di cui si legge che condizionano anche il mercato in entrata".
Come si spiega la striscia di sconfitte iniziale?
"Credo che inizialmente abbiano avuto dei problemi di adattamento alla categoria, ma alla fine ciò che conta è risultato finale e quindi trovare equilibrio necessario per far bene durante l'anno".
Il suo futuro? Che progetti ha in mente?
"La FZ11 Academy è ai nastri di partenza, al breve apriremo le iscrizioni a livello nazionale. Sarà un progetto di altissimo livello, avremo addirittura la possibilità di brandizzarci con Adidas, ma la cosa più importante è ovviamente la crescita dei ragazzi. Anche quest'anno riusciremo a ospitare più di 350 giovani da tutta Italia".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati