Petrone: "Latina-Potenza finale meritata, entrambe possono puntare ai playoff"
Per parlare dei temi di maggior attualità riguardanti la terza serie TuttoC.com ha intervistato il tecnico Mario Petrone.
Ti saresti mai aspettato una finale di Coppa Italia Serie C fra Latina e Potenza?
"Effettivamente questa finale non era nelle aspettative di tutti, in tutti e tre i gironi ci sono squadre più attrezzate che possono arrivare fino alla fine però la Coppa Italia è figlia di alcuni fattori che le società prendono sempre in considerazione, in primis quello di gestire l'organico dando spazio a tutti in queste manifestazioni. Non a caso l'uscita di Vicenza, Ascoli, Brescia la dice lunga su quello che è questo tipo di valutazione. In più va considerato in quale momento della stagione si incontrano le squadre. Oggi abbiamo un Latina che viene da un trend positivo, un ambiente ritrovato e un cambio di allenatore che ha portato nuovi stimoli e la voglia da parte di tutti di mettersi in mostra. Il Latina di questo ultimo periodo non è una sorpresa, è una squadra che ha fatto mercato rinforzandosi in questa finestra di gennaio, ha cambiato totalmente il modus operandi rispetto all'inizio della stagione mettendo dentro giocatori esperti che non sono gli ultimi arrivati e stanno dando una grossa mano a un gruppo che già si poteva salvare senza problemi. Davanti hanno ritrovato il bomber, non credo che debbano fare qualcos'altro. Giusto dare continuità a chi in questo momento è in piena forma fisica. Da quà alla fine credo che possa salvarsi con tranquillità e gestire le risorse in vista della finale di Coppa Italia".
A cosa può ambire?
"Nel calcio mai dire mai, le porte dei playoff sono aperte e non sono neanche troppo lontane. Perché non provarci? E' una squadra che se ogni domenica affronta i vari step da superare può arrivare a fare questo, se invece si culla sugli allori ma non credo allora si rimette di nuovo in difficoltà perché questo è un girone difficilissimo e ci sono squadre sotto che vogliono tirarsi fuori dalle sabbie mobili. In C bisogna stare sempre attenti".
Come vedi il Potenza?
"E' una squadra già competitiva, si è tirata fuori da un momento di difficoltà e può rimanere nei playoff senza problemi. Gli acquisti di Loiacono e Murano la dicono lunga sul fatto che questa squadra ha le potenzialità per fare almeno i playoff, il premio di questa finale visto il percorso è meritato. Spero che possa essere una bella partita, tra due squadre che si conoscono essendosi già affrontate in campionato anche se queste sono due gare secche e bisogna vedere come ci arriveranno dal punto di vista fisico e mentale".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati