INTERVISTA TC - Sottili: "Sorpresa AlbinoLeffe, Alessandria favorita"

03.06.2021 19:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Sottili: "Sorpresa AlbinoLeffe, Alessandria favorita"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

Stefano Sottili, tecnico che in questa stagione da subentrante non è riuscito ad evitare la retrocessione con la Pistoiese, torna sull'amaro epilogo della seconda esperienza in arancione ed ai microfoni di TuttoC.com commenta i playoff avviati verso la fase finale: "Purtroppo non siamo riusciti ad arrivare nemmeno ai playout. La situazione si è aggravata nel momento in cui sono arrivato sono aumentati i casi Covid. Senza trovare scuse ci si siamo trovati a giocare ogni tre giorni con una rosa ridotta e questo ha inciso tantissimo. Non siamo riusciti a colmare le lacune evidenziate dalla squadra soprattutto nel girone di ritorno".

Le stanno piacendo questi playoff?
"L'ultimo turno ci ha fatto vedere partite molto belle, nessuno si sarebbe aspettato una vittoria così larga del Padova nella gara di andata e nello stesso tempo nessuno si poteva immaginare un Renate così vicino alla qualificazione in quella di ritorno. Ci sono state partite molto tirate e decise da episodi, come spesso accade. Sono state tutte partite belle e godibili, finalmente abbiamo rivisto un po' di pubblico negli stadi e questa è una gioia per tutti".

Possiamo definire l'AlbinoLeffe una sorpresa?
"Con due vittorie esterne è riuscito a ribaltare i favori del pronostico e lo svantaggio derivante dal peggior piazzamento. Delle quattro è sicuramente la sorpresa in positivo".

Che partita sarà Padova-Avellino?
"Tosta, maschia. La parte predominante sarà quella agonistica, della tensione e della spigolosità. Sono due squadre veramente rognose da affrontare".

E Alessandria-AlbinoLeffe?
"L'Alessandria nella gara di ritorno ha fatto decisamente meglio rispetto a quella di andata. Mi è sembrata una squadra in salute ma l'AlbinoLeffe non deve porre limiti a quello che sta facendo, può continuare il suo percorso. Però almeno sulla carta per rosa, qualità di ricambi e per il vantaggio di cui dispone grazie al miglior piazzamento credo che i grigi siano favoriti per il passaggio del turno".

Chi vedi in B?
"Non lo so, può succedere veramente di tutto. Basti pensare a gare come Matelica-Cesena e Padova-Renate. Credo che sia il bello e il fascino di questi playoff".

Il tuo futuro?
"Aspetto che il telefono squilli e che qualcuno si ricordi non solo dell'ultima esperienza di Pistoia ma anche di ciò che di buono ho fatto in precedenza".