INTERVISTA TC - Zichella: "Il Vicenza con Della Morte ha preso uno dei giovani migliori"

03.02.2023 07:30 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Zichella: "Il Vicenza con Della Morte ha preso uno dei giovani migliori"
TMW/TuttoC.com
© foto di Uff. Stampa Teramo

Intervistato da TuttoC.com, l'esperto tecnico Giovanni Zichella analizza i temi caldi della Serie C.

Che mercato è stato?
"Un mercato a rilento, svegliatosi negli ultimi giorni di gennaio. Personalmente non credo molto al mercato invernale, quando si cambiano molti calciatori in questa fase di mercato sicuramente non si sono fatte le giuste scelte ad inizio stagione. Giusto accontentare i calciatori che giocano di meno se vogliono andare via e prendere solo calciatori, ma se migliorano la qualità della squadra.  Analizzando il tabellone completo di tutto le squadre, salta subito all’occhio che le squadre che sono in classifica medio basse nei tre gironi hanno fatto più movimenti sia in entrata che in uscita. Un’altra curiosità che ho notato in questo mercato, è che le società che avevano cambiato l’allenatore prima del mercato hanno fatto tante entrate e uscite nell’ultima sessione."

Quale è il colpo che l'ha impressionata?
"L’ho visto giocare più di una volta quest’anno, in tutte le volte mi ha sempre impressionato in positivo, pensavo che se avesse cambiato casacca fosse salito in serie B, sto parlando di Ivano Della Morte passato dalla Pro Vercelli al Vicenza. Penso che il Vicenza abbia preso uno dei giovani della serie C con ampi margini di miglioramento."

Nei vari gironi chi si è rafforzata di più chi meno?
"Sicuramente l’Avellino si è rinforzata con gli acquisti di D’Angelo – Tounkara – Mazzocco – Benedetti – Marconi – Sottini, ad esempio il Catanzaro che sta facendo un grandissimo campionato ha fatto solo un’entrata con Brignola, c’è da rimarcare il ritorno di Vuthaj a Novara l’anno scorso l’artefice della promozione nei professionisti del Novara, infine sono sicuro che una squadra che esce rinforzata da questo mercato è la Triestina."

Il Renate ha ceduto due giocatori in Serie B.
"Tommy Maistrello a Cittadella e Gregorio Morachioli al Bari. Se una società non è orientata a vincere il campionato per essere promossi in serie B, questo deve essere l’obiettivo principale di una squadra di serie C, portare calciatori in categoria superiore, come ho già detto in questi canali, la serie C deve essere una palestra per i calciatori per aiutarli al salto di categoria, e il Renate in questa sessione di mercato ne è stata l’esempio."

Chi vede le tre favorite in questo momento? 
"Per il girone A vedo il Pordenone, per il girone B la Reggiana, per il girone C Catanzaro."

Il futuro di mister Zichella?
"Per il momento sono in attesa, aspetto e continuo a guardare partite e continuare nell’aggiornamento, perché quando alleni non si riesce, sei troppo preso dalla tua squadra, con l’occasione vorrei ringraziare le squadre che in questi mesi hanno pensato a me, ma penso che se non ti scatti la “scintilla” è meglio aspettare."