RMC Sport - Juve U23, Zironelli: "Seconde squadre ottima opportunità"

12.11.2018 14:30 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
RMC Sport - Juve U23, Zironelli: "Seconde squadre ottima opportunità"
TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Mauro Zironelli, allenatore della Juventus U23, intervenuto a Coverciano, a margine del premio Panchina d'Oro, ai microfoni di RMC Sport, ha parlato della sua esperienza alla guida della formazione bianconera:

"Una bella esperienza, che sta procedendo un po' tra alti e bassi, cosa che dipende essenzialmente dall'età di questi ragazzi. Stiamo cercando di portarli ad approcciare la categoria nel modo giusto e più velocemente possibile".

Quando è arrivata la chiamata della Juventus come hai reagito?
"Stavo tornando a casa dal ritiro del Bari, ci avevano appena comunicato che il club era fallito. Mi è squillato il telefono, era la Juventus, pensavo fosse uno scherzo. Poi si è concretizzato col primo colloquio. Sono molto contento di essere stato scelto, è gratificante. Sono in una realtà anomala, è la prima "seconda squadra" della storia del calcio. Ci sono dei giocatori che prima giocavano poco, stiamo facendo un po' fatica".

Questo esperimento può funzionare?
"Dà uno step in più ai ragazzi della Primavera. Invece di fare tre partite in prestito da qualche parte, hanno la possibilità di continuare a rimanere nel loro habitat, con le loro metodologie di allenamento e soprattutto continuità. Cosa che ti può dare visibilità anche in ottima prima squadra. Invece di andare a pescare all'estero, poi portare su qualche italiano". 

A fine stagione con la tua Juve U23 sarai più contento con un piazzamento o se qualche ragazzo andrà in prima squadra?
"Se qualcuno riuscisse ad esordire in prima squadra sarei veramente soddisfatto perché sarebbe un riconoscimento del lavoro fatto. Ci sono dei ragazzi interessanti, devono però capire la realtà nella quale giocano, mettendoci anche del proprio. Non avendo mai vissuto un'esperienza del genere, sia loro che io, ci vuole pazienza".