Intervista TC

Bonazzoli: "Salernitana sfrutta il pubblico. Brescia, dovrai superare il Vicenza"

Bonazzoli: "Salernitana sfrutta il pubblico. Brescia, dovrai superare il Vicenza"TMW/TuttoC.com
© foto di luca.bargellini
Oggi alle 22:00Primo piano
di Redazione TC
fonte Raffaella Bon

L'ex bomber e attualmente allenatore Emiliano Bonazzoli, ai microfoni di TuttoC.com, ha analizzato alcune situazioni di Lega Pro.

Come vedi questa Serie C?
"Più o meno come ogni anno. Nel Girone A ci sono 3-4 squadre che ambiscono alla promozione, il Girone B è più livellato così come lo è il Girone C".

Come sempre serve il giusto equilibrio tra giovani e veterani.
"È giusto che si dia spazio ai giovani, soprattutto in Serie C. Ma devono essere affiancati da gente con esperienza che possa dare loro una mano per migliorare". 

Come vedi la situazione attuale della Salernitana?
"È sempre difficile ripartire dopo un retrocessione ma, vedendo anche il secondo posto in classifica, il lavoro svolto per ora dal mister è positivo. Non mi sento di giudicarlo perché le scelte vengono prese in base al lavoro giornaliero che dall'esterno non vediamo.
Sicuramente quando la squadra ottiene prestazioni e soprattutto risultati positivi, la tifoseria pensa più al presente e non al passato. Devono essere bravi i giocatori a portare dalla loro parte i tifosi, anche perché un pubblico come quello di Salerno è un aiuto in più per vincere le partite".

A gennaio potrà provare a migliorarsi?
"Se la società e l'allenatore decideranno di andare sul mercato faranno sicuramente acquisti mirati in base alle mancanze che vedranno da qui alla finestra di mercato. Penso comunque che in tutti i reparti ci sia esperienza con la presenza anche di giovani promettenti".

Cosa servirà per vincere il campionato?
"La continuità è un fattore fondamentale. Anche nei momenti di forma non buona, serve per non perdere punti per strada o per evitare di distaccarsi troppo dai primi posti".

Da ex giocatore del Brescia, cosa pensi del trasferimento del titolo dalla Feralpisalò?
"Penso che sia stata fatta soprattutto per non perdere il calcio professionistico a Brescia ma sicuramente anche per l'ambizione che ci può essere facendo bene in una piazza importante come Brescia".

Chi dovrà battere per andare in Serie B?
"Penso che Vicenza e Brescia siano le più quotate. Avrei messo anche il Cittadella ma sta avendo un inizio campionato pessimo".