Brescia, Corini: "Ecco il perché di Crespi. Continueremo a rompere le scatole al Vicenza"

Brescia, Corini: "Ecco il perché di Crespi. Continueremo a rompere le scatole al Vicenza"TMW/TuttoC.com
Eugenio Corini
© foto di Federico Serra
Oggi alle 21:30Primo piano
di Valeria Debbia

Eugenio Corini, tecnico dell'Union Brescia, è intervenuto alla vigilia del derby lombardo contro il Renate, analizzando dapprima l'arrivo di Crespi: "È sempre stato un obiettivo. Il nome è uscito nelle ultime settimane o dieci giorni, ma è un giocatore che il direttore conosce bene e che io e il mio staff apprezziamo molto. Ha caratteristiche che riteniamo giuste per la nostra squadra: fisicità, attacco alla porta. È un profilo con margini di miglioramento importanti, soprattutto perché è giovane e ha predisposizione al lavoro su questi aspetti. È un giocatore di impatto fisico, sa fare gol e lavora per la squadra: queste sono attitudini fondamentali per quello che vogliamo costruire. Tutti, anche gli attaccanti, devono avere questa predisposizione a lavorare per il collettivo, perché poi le palle in area le faremo arrivare e loro dovranno fare il loro mestiere".

Si è poi tornati sulle parole di Corini a Vercelli: non guardiamo davanti, pensiamo a fare il meglio possibile, poi vediamo di arrivare al meglio e fare grandi playoff. Non una resa, ma realismo, anche per scaricare un po' la pressione sulla squadra: "Faccio fatica ad ammetterlo, ma devo vedere la realtà com'è. Può succedere di tutto, ma più vai avanti e meno partite restano. Nelle ultime cinque abbiamo mantenuto lo stesso livello del Vicenza sui punti fatti: loro partivano da un grande vantaggio, con una media di 2,5 punti a partita che noi abbiamo eguagliato o leggermente superato. Se continuano così, quei punti di vantaggio sono impossibili da recuperare. Non dobbiamo ragionare sul loro momento: sono lontanissimi, ma abbiamo detto che gli romperemo le scatole finché è possibile. Questo passa attraverso continuare a fare qualcosa di straordinario. Nonostante l'emergenza di questo ultimo mese, abbiamo fatto tantissimi punti. Affronteremo anche questa partita in ulteriore emergenza, ma cercheremo di fare il meglio possibile. Il Vicenza sta facendo qualcosa di straordinario. Il nostro obiettivo ora è risuperare il Lecco – siamo già avanti di un punto – e da lì costruire. Una gara alla volta, il miglior campionato possibile, il miglior piazzamento possibile, che potenzialmente potrebbe essere anche il primo posto. Ma non mi piace vendere fumo: oggi è molto complicato, non solo per i punti di distacco dal Vicenza, ma per il ritmo che stanno tenendo dall'inizio del campionato".

Capitolo Renate: viene da tre vittorie e tre pareggi, quarto miglior rendimento in trasferta. Non è la partita più semplice del momento: "Appunto, sono tante cose insieme. Grande rispetto per il Renate: hanno un bravissimo allenatore, hanno vinto cinque volte fuori casa. Nelle ultime quattro trasferte: tre vittorie e un pareggio, uno score molto positivo. Hanno identità precisa, lavorano bene fuori casa. Abbiamo piena consapevolezza delle difficoltà che ci procureranno. Con le risorse che abbiamo, metteremo in campo la squadra che ritengo migliore, con eventuali cambi che possano aiutare in corso". Dato curioso: il Renate ha subito 15 dei 21 gol nella ripresa, il Brescia ne ha fatti 22 dei 30 nel secondo tempo: "Sono dati oggettivi significativi, ma il calcio è incredibile: ci sono eventi particolari. Spero rispetti le caratteristiche delle squadre, ma mi aspetto di tutto. La bellezza del nostro sport è che succedono tante cose: la capacità di reagire e leggere le partite diventa fondamentale".

Le Rondinelle hanno ceduto Vesentini proprio alle Pantere: "È un ragazzo in cui crediamo tanto, io e la società. Ha ancora due anni di contratto. Aveva bisogno di trovare una dimensione con più continuità rispetto allo spazio che avrebbe trovato qui, con l'arrivo di Marras e Cisco nello stesso ruolo. È un giocatore di valore: sono sicuro che al Renate si ritaglierà uno spazio importante. Come gli ho detto prima di partire, dopo questa partita vorremmo vedere il Visentini che pensiamo possa diventare un ottimo giocatore".