Ds Siracusa: "Progetto tecnico compromesso, ma non molliamo mai"

Ds Siracusa: "Progetto tecnico compromesso, ma non molliamo mai"TMW/TuttoC.com
Antonello Laneri
Oggi alle 18:00Primo piano
di Valeria Debbia

Il fanalino di coda Siracusa si scatena e oggi cala il poker contro la Casertana, tornando a vincere dopo ben otto giornate di astinenza. In sala stampa si presenta il direttore sportivo Antonello Laneri: "È stato un bel Siracusa, come dico dall’inizio della stagione: tutte le partite le abbiamo affrontate con la stessa mentalità. Oggi era importante dimostrarlo, perché sapete tutti che a livello di progetto tecnico è stato compromesso: prima in ottobre, poi di nuovo adesso. Abbiamo cambiato tanti giocatori, ma la cosa che mi preme sottolineare è che giochiamo sempre con la stessa intensità e la stessa identità. Non ci siamo mai snaturati, anche cambiando 8-9 elementi in rosa".

La squadra ha reagito nonostante le difficoltà: "Devo fare i complimenti alla squadra, perché ha dimostrato – e continua a dimostrare – grande professionalità e impegno. Con il macigno che abbiamo sulla testa, si allenano e giocano con serietà. Un grazie speciale ai nuovi arrivati, che si sono inseriti subito nel meccanismo. Anche se il progetto tecnico è compromesso, non molliamo mai: vogliamo arrivare fino alla fine per onorare il campionato, la maglia e questa città".

Laneri ha proseguito: "Ringrazio lo staff tecnico, perché tutti i giorni siamo qui a risolvere problemi. Le partite sono sempre studiate in questa maniera: con questa identità, tutte le squadre che sono venute qui o contro cui siamo andati in trasferta le abbiamo affrontate allo stesso modo. Ora è più difficile, perché incontriamo avversari che pensano che abbiamo mollato. Ma questa squadra non mollerà fino all’ultima giornata".

Anche i nuovi hanno fatto la loro parte: "I nuovi hanno portato entusiasmo, seguono l’allenatore e seguono noi che siamo qui tutti i giorni a stimolarli. Devono mettersi in mostra, è chiaro, ma oggi abbiamo giocato con tanti under e l’impegno di ognuno è da elogiare. Il progetto tecnico compromesso significa che abbiamo dovuto rifare la squadra due volte: inserendo 7-8 giocatori nuovi, che a oggi hanno risposto alla grande. Vediamo la loro crescita ogni giorno. Oggi giocare con tanti giovani e fare una prestazione del genere dimostra che stanno entrando tutti nel meccanismo".

Un pensiero va ai tifosi: "La tifoseria ci è stata vicina nei momenti di difficoltà e in quelli positivi. Ci ha sempre incitato. Questo dimostra che i ragazzi hanno appartenenza alla maglia, al progetto e alla città. Si sono inseriti molto bene".

Uno sguardo al futuro della società: "Purtroppo non lo so: c’è chi deve spiegare dove andremo a finire. Quello che posso garantire è che ogni giorno questi ragazzi si impegnano e onorano la maglia. Per quanto riguarda il progetto economico e finanziario, non posso dire niente perché non lo so".