1^ Divisione, il Sorrento espugna clamorosamente Prato

1^ Divisione, il Sorrento espugna clamorosamente PratoTMW/TuttoC.com
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com
domenica 10 febbraio 2013, 20:27Risultati e classifiche
di Alessio LAMANNA
fonte acprato.it
Prato-Sorrento 1-2

Prato sconfitto fra le mura amiche al termine di una prova opaca e poco convincente. Dopo l´importante pareggio conseguito a Frosinone, i biancazzurri non riescono a sfruttare una ghiotta opportunità davanti all´ormai ex fanalino di coda del torneo Sorrento. Finisce dunque 2-1 per la formazione campana, che conquista tre punti preziosi in chiave salvezza.

Lanieri privi di Silva Reis e di Malomo per squalifica, oltre al centrocampista Andrea Romanò, fermo ai box per infortunio. Fra gli ex di turno, oltre al difensore Bonomi nelle fila del Sorrento, Kostadinovic (in campo dal primo minuto), Di Dio e Cesarini, quest´ultimi due passati da poco in biancazzurro dopo l´esperienza in rossonero. Prato con il lutto al braccio e con la maglia dedicata al dirigente scomparso di recente Marcello Biancalani, per il quale è stato osservato anche un minuto di silenzio. Al figlio Stefano, peraltro, poco prima dell´inizio dell´incontro è stato consegnato un mazzo di fiori biancazzurri dal capitano Michele De Agostini ed uno striscione commemorativo da parte della Curva Ferrovia.

Avvio difficile per i lanieri che devono rinunciare dopo appena 5 minuti a Disabato, costretto a chiedere il cambio per un problema muscolare. Al suo posto proprio Cesarini che si piazza nel reparto offensivo con Napoli e Tiboni. La gara stenta a decollare con gli ospiti però più insidiosi in varie occasioni, fino alla concretizzazione del vantaggio al 20´, grazie ad uno schema su calcio di punizione finalizzato da Nocentini. Raddoppio del Sorrento (viziato probabilmente da un fallo di mano e da una posizione irregolare dell´attaccante campano) appena otto minuti dopo con Musetti, abile a ribadire in rete una corta respinta di Layeni. Il Prato, pur non riuscendo ad essere troppo incisivo accorcia le distanze al 37´ con un gran gol di Casini che piazza alle spalle di Rossi con un bel tiro al volo ad incrociare. I biancazzurri avrebbero anche la possibilità di pareggiare nei minuti di recupero, ma Rossi nega la gioia del gol con un grande intervento su una punizione insidiosa calciata da Napoli.

Nella ripresa i biancazzurri cercano di venire avanti a testa bassa, con il Sorrento chiuso nella propria metà campo alla ricerca del contropiede. A parte però un episodio dubbio al 13´ su Essabr non ravvisato dal direttore di gara (attaccante atterrato nell´area piccola da un difensore campano su assist di Cesarini), il Prato non riesce ad entrare nelle fitte maglie della retroguardia rossonera. Il Sorrento dunque difende il risultato e porta a casa la vittoria. Prossimo appuntamento per la formazione laniera in trasferta contro la Paganese.

PRATO-SORRENTO 1-2

AC PRATO: Layeni, Bagnai (16´st Di Dio), De Agostini, Corvesi, Beduschi, Ghinassi, Casini, Cavagna, Napoli (1´st Essabr), Disabato (5´pt Cesarini), Tiboni. A disposizione: Brunelli, Saitta, Carminati, Bisoli.
Allenatore: Esposito.

SORRENTO CALCIO: Rossi, Nocentini, Fusar Bassini, Kostadinovic (25´st Salvi), Di Nunzio, Bonomi, Esposito, Beati, Musetti (38´st Bernardo), Guitto, Tortolano (13´st Corsetti). A disposizione: Polizzi, Konan, Ferrara, Terminiello.
Allenatore: Papagni.

MARCATORI: 20´pt Nocentini; 28´pt Musetti; 37´pt Casini.

ARBITRO: Andrea Adduci di Paola (CS).
ASSISTENTI: Stefano Andreoli di Cesena e Agostino Maiorano di Rossano Calabro.

NOTE: condizioni meteorologiche: variabile, freddo; condizioni del terreno di gioco: veloce. Ammoniti: Tortolano; Bonomi; Nocentini; Kostadinovic e Beati (N); Tiboni; De Agostini; Layeni e Ghinassi. (P) Corner: 4-3. Recupero: 2´pt; 3´st. Spettatori 751 per un incasso di 4.793 euro.