1^ Divisione, l'Avellino castiga il Barletta e vola in vetta

1^ Divisione, l'Avellino castiga il Barletta e vola in vettaTMW/TuttoC.com
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com
domenica 30 settembre 2012, 23:00Risultati e classifiche
di Nicolò Schira
fonte TuttoAvellino.it
Avellino-Barletta 1-0

L'Avellino spezza la maledizione Partenio e conquista i primi tre punti della stagione davanti al suo pubblico. Una vittoria - quella di oggi contro il Barletta - che porta la formazione allenata da Rastelli al comando del campionato a quota 11 punti. Il tecnico biancoverde conferma l'undici che ha vinto il derby cpntro il Benevento. Solito 4-4-2 con Bariti preferito a Millesi. E' proprio Bariti dopo neanche un minuto di gioco a creare pericoli con un cross insidioso spazzato dalla retroguardia avversaria. Passano 8 minuti ed è il Barletta a farsi pericoloso: punizione a girare di Vacca, miracolo di Fumagalli. Al 15' ci prova De Angelis di testa, ma la sua inzuccata termina sul fondo. L'Avellino attua un vero e proprio forcing, a cui mancherebbe solo il gol. Al 39' è il solito De Angelis a rendersi pericoloso, con una bella giocata con cui supera in un sol colpo due avversari, ma Pane è reattivo. L'occasione più ghiotta del primo tempo arriva un minuto dopo: angolo di Bianco, Castaldo prolunga e Fabbro colpisce il palo di testa. Le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Nel secondo tempo l'Avellino spinge l'acceleratore e trova subito il vantaggio: conclusione da fuori area di Castaldo e pallone alle spalle di un incolpevole Pane. 1-0 in favore dei Lupi. Il Barletta prova a rispondere con Molina, ma Fumagalli è perfetto. I padroni di casa continuano a dominare la gara e vanno vicini al gol con Bianco. Al 67' però, a tremare sono i biancoverdi: cross di Vacca e palo di Piccinni. Nel finale Rastelli inserisce Zappacosta a centrocampo, con Millesi sulla destra. Biancolino al 91' entra al posto dell'uomo partita Gigi Castaldo. Proprio il Pitone dopo neanche 2' ha l'occasione di segnare dal dischetto, ma si fa deviare il pallone in angolo da Pane. E' un successo fondamentale quello di questo pomeriggio, che regala punti e certezze a un grande Avellino.

AVELLINO (4-4-2): Fumagalli; Bittante, Giosa, Fabbro, Bianco; Catania (73' Millesi), D’Angelo, Angiulli, Bariti (80' Zappacosta); De Angelis, Castaldo (90+2' Biancolino). A disp.: Di Masi, Panatti, Massimo, Izzo All.: Rastelli
BARLETTA (4-3-3): Pane; Calapai, De Leidi, Di Bella (32' Burzigotti), Mazzarani; Piccinni, Meduri, Vacca (70' Lamantia); Carretta (54' Ferreria), Barbuti, Molina A disp.: Liverani, Angeletti, Dezi, Dall’Oglio, La Manta All.: Novelli
Arbitro: Stefano D’Angelo di Ascoli Piceno
Guardalinee: Mariani e Fraschetti di Verona
MARCATORI: Castaldo al 49'
Ammoniti: Fabbro, Castaldo, De Angelis, Fumagalli (A), Molina, De Leidi, Deleidi, Barbuti, Ferreria, Meduri, Di Bella (B)
Angoli: 4-3
Note: Biancolino sbaglia un rigore nell'ultimo minuto di gara