1^ Divisione, tra Monza e Salernitana è pari tra le polemiche

Pareggio spettacolare quello odierno tra Monza e Salernitana e condito anche da una rissa dopo il 3-2 dei padroni di casa che ha portato all'espulsione di un uomo di entrambe le compagini (Gambadori per i biancorossi e Accursi per i granata). In effetti tutto è partito da un raptus di Caglioni, estremo difensore degli ospiti, che dopo il gol di Iacopino (avvenuto però con un uomo della Salernitana a terra), ha iniziato quella che potrebbe essere definita una vera e propria caccia all'uomo.
Ma andiamo con ordine: il Monza si presenta senza gli squalificati Uggè e Fiuzzi e con Oualembo terzino destro e Djokovic al debutto a centrocampo. La Salernitana - da par suo - scende in campo col modulo 3-4-3 che si trasforma in fase difensiva in un 4-5-1. Il Monza si rende pericoloso al 3’ con una conclusione dalla distanza dell'esordiente Djokovic che si perde sul fondo. Al 9’ ci prova Ferrario di testa ma senza trovare la porta. Al 17’ sale in cattedra la Salernitana, ma Westerveld blocca con sicurezza la conclusione di Carrus. Da lì a poco però arriva il vantaggio degli ospiti: Fava crossa per Fabinho che trafigge il portiere olandese. La reazione del Monza stenta ad arrivare: solo al 30’ Oualembo mette in area un cross sul quale Ferrario non trova la deviazione vincente. La sfera giunge allora sui piedi di Ricci che ci prova ma colpisce il palo. Al 40’ Jefferson affossa Ferrario: per l'arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta capitan Iacopino che trasforma. Si va quindi negli spogliatoi sull'1-1.
Nella ripresa mister Breda sostituisce Carcuro, inserendo Szatmari. Pronti-via e la Salernitana è di nuovo in vantaggio: al 47’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, Tuia ribatte la sfera proprio sui piedi di Altobello che non fa altro che appoggiare il pallone in rete. Il Monza accusa il colpo, mentre la Salernitana cerca il terzo gol per chiudere definitivamente i conti. Ed invece al 67’ sono i biancorossi a trovare il pareggio con un imperioso colpo di testa del debuttante Djokovic. Non passano che due minuti e - con un uomo della Salernitana a terra - Iacopino fulmina con un diagonale Caglioni. E' qui che i giocatori granata - e Caglioni su tutti - perdono la testa avventandosi sui brianzoli e facendo degenerare il tutto in una rissa, che l'arbitro seda a fatica. Vengono espulsi Gambadori ed Accursi, ma clamorosamente viene graziato proprio Caglioni. Al 76’ comunque gli ospiti riescono a trovare di nuovo il pareggio sugli sviluppi di un corner e grazie ad un colpo di testa di Jefferson che anticipa tutti. Il 3-3 è difficile da digerire per il Monza che però cerca a sua volta la rete della vittoria con veloci azioni di rimessa mentre la formazione di Breda sfiora il gol con una conclusione dal limite di Montalto che Westerveld devia bene in corner. Il direttore di gara concede sei minuti di recupero, ma la gara termina comunque sul punteggio di 3-3.
Un punto che tiene accese le speranze dei biancorossi, comunque sempre ultimi in coabitazione con la Paganese, e permette alla Salernitana di restare all'interno della zona play-off.
MONZA-SALERNITANA 3-3 (1-1)
MONZA (4-4-2): Westerveld; Oualembo, Tuia, Cudini, Barjie; Iacopino (89’ Chemali), Gambadori, Djokovic, Ricci (79’ Furlan); Masini (75’ Prato), Ferrario. A disp.: Maggioni, Anghileri, Campisi, S. Seedorf, Furlan. All. Verdelli.
SALERNITANA (3-4-3): Caglioni; Altobello, Jefferson, Accursi; D’Alterio, Carrus, Carcuro (46’ Szatmari), Pippa; Fabinho, Fava (82’ Montalto), Ragusa (74’ Falzerano). A disp.: Di Stasio, Balestri, Russo, Aurelio. All. Breda
ARBITRO: Barbiero di Vicenza (Moretti-Alassio)
MARCATORI: 19’ Fabinho (S), 41’ Iacopino su rigore (M), 47’ Altobello (S), 67’ Djokovic (M), 69’ Iacopino (M), 76’ Jefferson (S)
NOTE: giornata di pioggia, terreno in non perfette condizioni, spettatori paganti 382 (abbonati 427) per un incasso di 6.291€ (3446€ la quota abbonati). Prima del fischio di inizio suonato l’inno di Mameli per ricordare il 150° dell’unità d’Italia. Ammoniti D’Alterio, Jefferson (S), Oualembo (M). Espulsi: al 71' Gambadori (M) e Accursi (S). Calci d’ angolo 2-5, recupero pt. 1’ / st. 6’.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati