1^ Divisione, un Gela a "forza quattro" contro il Foligno

1^ Divisione, un Gela a "forza quattro" contro il Foligno
Il mister gelese Provenza
domenica 3 ottobre 2010, 19:21Risultati e classifiche
di Corrado Della Bruna
Foligno-Gela 1-4

Un sorprendente Gela espugna con forza il campo del Foligno e, dopo l'avvio altalenante delle prime quattro giornate, inizia a dare continuità ai risultati. Seconda vittoria consecutiva dei siciliani che sembrano ingranare ad ogni partita una marcia più alta: tre reti alla Lucchese domenica scorsa, quattro al Foligno oggi. Per i padroni di casa resta il rammarico di un illusorio (con il senno di poi) goal del vantaggio nei primissimi minuti.

La formazione di casa scende oggi un campo allo stadio “Enzo Blasone” con un augurio al capitano Daniele Gregori, i falchetti infatti indossano prima del calcio d’inizio una maglia a lui dedicata per un pronto e veloce recupero del difensore e capitano della squadra. Anche i tifosi hanno organizzato un’iniziativa per il calciatore.

Inizia la partita e il Foligno si porta subito in attacco: non passa nemmeno un minuto e, su angolo battuto da Coresi, il sinistro di Severini non lascia scampo al portiere ospite. Ma al 4’ è Stamilla a riportare subito in parità il match. In questo avvio ricco di emozioni da una parte e dall'altra sono ancora i padroni di casa a sfiorare il vantaggio: al 9’ Cavagna calcia colpendo l'incrocio dei pali, sulla respinta piomba Giacomelli che tira a tu per tu con il portiere Nordi, quasi miracoloso nel deviare in corner. Al 14' si rivede ancora il Gela con Bigazzi, il cui calcio di punizione dal limite dell’area finisce però alto sulla traversa. Dopo queste fiammate iniziali, le squadre rallentano il ritmo, cercando di mantenere un atteggiamento tattico di maggior controllo della gara.Questo prima del Franciel-show, che nell'arco di sette minuti (27' e 34') assesta un uno-due che stende i padroni di casa. Al 43’ è ancora il Gela a sfiorare il goal ma la traversa nega il poker. Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo sul risultato di 3-1 per gli ospiti.

Ad inizio ripresa mister Matrecano cambia la mediana, inserendo La Mantia e Fondi. E al 50' è proprio Filippo Fondi a tirare in porta ma palla termina alta. La seconda frazione è decisamente più avara di emozioni, con un Foligno che ha accusato i colpi subiti nella prima frazione e un ottimo Gela che controlla la gara in scioltezza. A tempo quasi scaduto i siciliani hanno riescono anche ad arrotondare il risultato con Docente.

FOLIGNO (4-3-3): Rossini;  Iacoponi, Merli Sala, Severini, Bassoli;  Castellazzi (1' st Fondi), Papa (1' st La Mantia), Sciaudone (31' st Civilleri); Coresi, Giacomelli, Cavagna. All. Matrecano.

GELA (4-4-2): Nordi; Petrassi, Porcaro, Cardinale, Piva; Stamilla (41' st Cunzi), Piano, D'Amico, Bigazzi (19' st D'Anna); Franciel (31' st Giardina), Docente. All. Provenza.

Arbitro: Vallorani di San Benedetto del Tronto

Reti: 1' Severini (F), 4' Stamilla (G), 27' e 34' Franciel (G), 93' Docente (G)

Note: Ammoniti: Cavagna, Coresi, Severini e Sciaudone (F); Porcaro e Petrassi (G). Angoli 3-2 per il Foligno. Recupero 3' pt e 4' st