Benevento, emozione per la cerimonia d'intitolazione dello stadio a Ciro Vigorito

Benevento, emozione per la cerimonia d'intitolazione dello stadio a Ciro VigoritoTMW/TuttoC.com
© foto di Tommaso Sabino
mercoledì 5 gennaio 2011, 19:30Altre news
di Antonio Corbo
Scoperta in tribuna una targa a ricordo dell'evento.

Una mattinata intensa, quella vissuta questa mattina da quanti hanno assistito e partecipato alla cerimonia per l'intitolazione ufficiale dello Stadio comunale di Benevento a Ciro Vigorito, compianto e stimato amministratore delegato della società sannita.

E proprio in omaggio a Ciro Vigorito, la giornata ha visto come grandi protagonisti i ragazzini delle squadre giovanili della provincia che, al termine della finale di un torneo per loro organizzato in queste settimane, hanno sfilato per il campo accompagnati a turno da un calciatore del Benevento Calcio e innalzando tante piccole bandiere colorate di giallorosso, Come è noto, il settore giovanile del Benevento è quello che più da vicino ha visto l'interesse e l'impegno del compianto Ciro. Un settore sul quale si è sempre investito molto e che ha regalato gioie e successi ai fratelli Vigorito, e alla città sannita, raggiungendo lo storico traguardo dello Scudetto Berretti nel 2009.

Tangibile l'emozione che ha colpito anche i giocatori della prima squadra. Al capitano Giampiero Clemente, in particolare, il compito di leggere, in rappresentanza dell'intero staff giallorosso, un messaggio di ricordo di Ciro, in cui sono state evidenziate le sue grandi qualità umane, prima ancora che dirigenziali. Centrale nella giornata, la vera e propria cerimonia d'intitolazione dell'impianto, culminata negli interventi del Sindaco della Città, Ing. Fausto Pepe, e dell'Arcivescovo di Benevento, Mons. Andrea Mugione.

Il primo si è soffermato sulle motivazioni che hanno spinto la giunta comunale a dedicare, a pochi giorni dalla sua scomparsa, a Ciro Vigorito lo stadio comunale ( sino ad ora Santa Colomba). Il secondo ha ricordato gli alti valori umani per cui si è sempre distinta la figura dell'ex amministratore delegato.

Folta la presenza dei rappresentanti istituzionali sanniti: nessuno ha voluto mancare ad una giornata a suo modo storica, nuova occasione, inoltre, per ricordare la persona di Ciro Vigorito e salutare suo fratello Oreste, presidente del Benevento, presente chiaramente alla manifestazione così come la moglie e i figli di Ciro. 

Le emozioni non sono finite qui. La mattinata si è infatti conclusa con l'intitolazione della Sala stampa dello stadio a Marco Santamaria, giovane giornalista sannita che si è spento alcuni mesi fa, stroncato da un male inguaribile.