Como, i ringraziamenti al Tuttocuoio per il supporto dopo l'infortunio di Nossa

Como, i ringraziamenti al Tuttocuoio per il supporto dopo l'infortunio di NossaTMW/TuttoC.com
Devis Nossa
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
giovedì 1 dicembre 2016, 19:20Altre news
di Dario LO CASCIO

Il Como, nelle persona del Direttore Generale, Diego Foresti, ha pubblicamento ringraziato con una lettera aperta la società Tuttocuoio ed il suo presidente, Andrea Dolfi, "per l’assoluta umanità mostrata in occasione dell’infortunio occorso al tesserato, Devis Nossa". La lettera prosegue così:

"E’ stato un comportamento esemplare quello della Vostra società che, anche presso il nosocomio “Cisanello” di Pisa, ha continuato a mostrare interesse, vicinanza ed affetto in ordine alle condizioni del ragazzo. Lo sport è soprattutto questo: andare al di là dei colori, degli antagonismi e delle ostilità per superare le difficoltà che in campo, così come nella vita, si possono incontrare. La società Tuttocuoio si è dimostrata maestra di lealtà sportiva e di professionalità, attribuendo allo sport una funzione prettamente educativa e sociale, quale veicolo per apprendere i reali valori della vita.

Il Calcio Como desidera sottolineare il gesto di fratellanza della squadra avversaria per poter promuovere, anche tra coloro che organizzano e divulgano la pratica sportiva all’interno della propria società, l’adesione ad un modello di sostegno e di crescita nel processo formativo dei propri tesserati, favorendo la socializzazione e la condivisione dei valori del merito e della solidarietà e concorrendo alla formazione civile e morale dell’individuo.

L’obiettivo della società deve essere quello di promuovere azioni volte a diffondere l’immagine di una sana cultura sportiva, valorizzandone i principi etici, umani e del fair-play, denigrando qualunque tipo di condotta che possa costituire fonte potenziale di violenza e discriminazione. L’episodio di Nossa ed il comportamento della società Tuttocuoio ha portato il Calcio Como a voler incentivare ed a favorire maggiormente tutte le condizioni necessarie atte a consentire che la pratica sportiva si svolga in un contesto di eticità, serenità e rispetto della persona. Grazie ancora Tuttocuoio per la bella pagina di sport che avete scritto".