Coppa Italia Lega Pro: Chieti, Rosa castiga anche il Foligno

28.08.2011 22:10 di  Gianluca Lettieri   vedi letture
Coppa Italia Lega Pro: Chieti, Rosa castiga anche il Foligno
TMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alessio Rosa si è preso il Chieti. Al bomber ascolano sono bastate poche partite di Coppa Italia per interrompere un digiuno lungo nove mesi e lasciarsi alle spalle il periodo negativo: mercoledì il gol-partita a Giulianova, oggi la doppietta che ha steso il Foligno (2-0). Al cospetto di un avversario di una categoria superiore (i neroverdi militano in Seconda Divisione e gli umbri in Prima), la squadra di Silvio Paolucci ha fatto un figurone. In superiorità numerica dal 25’ del primo tempo, i neroverdi hanno controllato con una certa disinvoltura le rarissime sfuriate umbre. Prestazione da dimenticare, invece, per i folignati, distratti in fase difensiva e poco incisivi in avanti.

La partita. Giovanni Pagliari regala i primi minuti ufficiali della stagione a Galuppo (in difesa), Menchinella (in mezzo al campo) e Albi (esterno alto a destra). Niente da fare per Petti, fuori causa per un problema fisico, e Coresi, squalificato. Silvio Paolucci lascia invece a riposo Fiore, al rientro dalle Universiadi, e conferma sugli esterni Gammone e Berardino. In difesa, sulla corsia di destra, si rivede Bigoni. In mediana, complici le condizioni non ottimali di Del Pinto ed Amadio, spazio all’inedito tandem composto da Villa e Cardinali. L’avvio del Chieti è a tutto gas. Il più intraprendente è Berardino, e non è novità: dopo sette minuti l’esterno di casa fa fuori mezza difesa umbra e - da buona posizione - spara alto. Il Foligno fa fatica: l’assenza di un vero e proprio regista condiziona, e non poco, la manovra. Già pericolosi a più riprese, gli abruzzesi diventano padroni del campo dopo l’espulsione di Merli Sala: l’entrataccia su Villa, costretto poco dopo a lasciare il campo, spiana la strada ai locali. Non a caso, al secondo affondo di giornata, la squadra di Paolucci lascia il segno. Berardino raccoglie il suggerimento di Pepe e scodella al centro: Rosa, in scivolata, bissa il gol di Giulianova. Con il passare dei minuti, in casa biancazzurra la situazione peggiora ulteriormente: il Foligno termina la frazione senza aver mai tirato nello specchio della porta. Il Chieti, invece, chiude il suo ottimo primo tempo sfiorando il raddoppio con Berardino.

Nella ripresa la storia non cambia. E il 2-0 di Rosa, bravo a correggere in rete il corner di Sabbatini, chiude definitivamente i giochi. Gli ospiti si segnalano solo per un paio di tentativi di Cavagna (conclusione a lato) e Tatini (incornata debole). Troppo, troppo poco per impensierire questo bel Chieti di fine agosto.

CHIETI-FOLIGNO 2-0
CHIETI (4-2-3-1):
Feola; Bigoni (16’st Rossi), Serpico, Pepe, Petroni; Cardinali, Villa (29’st Amadio); Gammone (25’st Malerba), Sabbatini, Berardino; Rosa. A disp.: D’Ettorre, Sportelli, Cerbone, Rossi, Di Properzio. All.: Paolucci.

FOLIGNO (4-4-2): Zandrini; Romano (19’st Cardarelli), Merli Sala, Galuppo, Messina; Albi (1’st Tattini), Castellazzi, Menchinella, Cavagna; Testa, Brunori Sandri (27’pt Tuia). A disp.: Mazzoni, Costantini, Papa, Luparini. All.: Pagliari.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna (De Rubeis-Dioletta).
RETi: 32’pt e 14’st Rosa.
ESPULSO: 25’pt Merli Sala (F).
AMMONITI: Berardino, Sabbatini e Petroni (C); Romano (F).   
NOTE: spettatori 300 circa. Angoli: 8-4 per il Chieti. Recupero.: 3’pt; 3’st.