Dal Pavia alla Nazionale: la storia di Mirko Valdifiori

Le formazioni non sono ancora ufficiali, ma quasi certamente stasera Mirko Valdifiori esordirà in Nazionale. Il centrocampista dell'Empoli veste per la prima volta la maglia azzurra a 29 anni, dopo diverse stagioni dal rendimento molto alto. Ma la sua storia nasce in Provincia e in categorie che probabilmente rivedrà solo in televisione.
Nato nel ravennate, Valdifiori cresce nel Cesena. I romagnoli lo fanno esordire in B e poi lo prestano al Pavia, in C1: è il 2006 e il giovane regista trova spazio, ma la stagione della squadra è negativa, gli azzurri retrocedono e Mirko deve aspettare per compiere il salto di categoria. L'anno seguente veste la maglia del Legnano, sempre in terza serie: 17 presenze per lui e un settimo posto per la gloriosa squadra lilla (ora precipitata in Eccellenza). Nell'estate 2008 l'Empoli intravede le sue qualità, lo acquista e gli affida le chiavi del suo centrocampo. Valdifiori si adatta subito al palcoscenico della Serie B, sfoggiando sempre di più le sue specialità: il gioco di prima e le verticalizzazioni. Il pubblico del Castellani lo apprezza e lui non molla più il posto da titolare, diventando una bandiera del club azzurro. La promozione in Serie A della scorsa stagione arriva anche grazie alle sue qualità, che quest'anno si sono viste anche sui campi più prestigiosi d'Italia. Consacrazione completata con la convocazione in Nazionale: stasera sarà quasi certamente nell'undici che si confronterà niente meno che con l'Inghilterra di Rooney.
Non è il primo giocatore che arriva in Nazionale dopo aver giocato in Lega Pro (vedi Zaza, Astori e Insigne) e non sarà l'ultimo. Dopo essere diventato indispensabile per Sarri, riuscirà Valdifiori a conquistare anche Antonio Conte? Nel suo ruolo la concorrenza è agguerrita, con Pirlo, Marchisio e Verratti, ma il centrocampista venuto dalla provincia proverà a sconvolgere le gerarchie. E in sede di mercato chissà che possa arrivare anche la chiamata di una big.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati