TMW Radio

Foscarini: "Avellino? Si sono creati i presupposti per non fare bene"

"Albinoleffe? Mi aspetto un campionato importante"
12.09.2024 18:00 di  Redazione TC  Twitter:    vedi letture
Foscarini: "Avellino? Si sono creati i presupposti per non fare bene"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano/Tuttolegapro.com

Claudio Foscarini, allenatore ed ex calciatore, è intervenuto nel corso di “A Tutta C” a TMW Radio per commentare vari temi. 

Che idea si è fatto sulla situazione di Pazienza all’Avellino?
“Sono cose viste e riviste. Seguo amabilmente l’Avellino perché sono un ex. Per come la vedo io sono stati creati i presupposti perfetti per non far bene. Quando tu metti in discussione l’allenatore e gli dai un tempo ben definito si sa poi come va a finire. Si sono creati questi presupposti in una piazza importante e ciò porta a non lavorare bene. A me dispiace perché poi è stata costruita una squadra forte con spese importanti”.

I presupposti per risalire ci sono?
“Assolutamente sì, per me ci sono i presupposti per risalire. C’è una società solida, c’è un direttore sportivo con grande esperienza, una rosa importante e la fiducia all’allenatore, anche se è stata data a tempo. Pazienza, poi, lo scorso anno ha fatto vedere cose importanti e si è dovuto arrendere solo alla lotteria dei playoff. Ci sono tutte le possibilità ma credo che in questo momento la società deve dimostrarsi forte”. 

Sulla situazione del Padova? Ha avuto una partenza molto importante.
“Il Padova è partito meglio degli altri anni. Quando è arrivato Andreoletti la piazza non dico che ha mugugnato ma probabilmente si aspettava un altro nome. Andreoletti, comunque, aveva già dimostrato il suo valore. In questo momento, poi, il Padova ha anche una grandissimo attacco visto che il Padova ha fatto 9 gol in 3 partite. Io in questo girone, comunque, sono curioso di capire cosa faranno squadre come la Triestina e il Vicenza”.

Un commento su due giocatori da lei allenati: Gusu e Manconi. 
“Gusu è un ragazzo eccezionale. Per il suo apporto e la sua dedizione meriterebbe una gratificazione importante. Sinceramente da Manconi mi aspettavo qualcosina in più lo scorso anno a Modena perché vede sempre la porta. Ha un caratterino particolare perché tutte le cose gli devono andare a genio. Ha comunque caratteristiche e qualità importanti. Per me, comunque, vede la porta come pochi”.

Per quanto riguarda l’Albinoleffe? Che cosa si aspetta dal loro campionato?
“Dall’Albinoleffe mi aspetto un ulteriore salto di qualità. Ci sono giocatori importanti come Zoma. Io mi auguro che l'Albinoleffe possa fare un campionato molto importante. Per me deve arrivare almeno ai playoff anche solo per l’organizzazione e le strutture che hanno a disposizione”.