Gubbio e Perugia, il derby manca in campionato dal 1988

Gubbio e Perugia, il derby manca in campionato dal 1988TMW/TuttoC.com
© foto di Massimo Arminante/TuttoLegaPro.com
martedì 11 settembre 2012, 16:15Altre news
di Alessio Lamanna

Domenica il Gubbio farà visita al Perugia, in un match che guardando i risultati delle prime giornate si può già considerare d'alta quota. Il Perugia è in testa da solo a sei punti, il Gubbio insegue a quattro e con una porta ancora inviolata.

Come riportato dal sito www.gubbiofans.it, questo derby tra le due squadre umbre manca dalla stagione di serie C2 1987/88. Quell'anno le vicissitudini recenti erano opposte rispetto a quelle attuali: al contrario di quest'anno, allora era il Perugia che veniva da una retrocessione (0dalla serie B alla C2), mentre il Gubbio era appena stato promosso nei professionisti. Il derby d'andata a Gubbio finì per 1-1, coi rossoblu in rimonta che rimediarono al gol di Nofri col pareggio di Giovannico. Al ritorno fu invece il Perugia a rimontare: eugubini in vantaggio con Ciucarelli, ma Pagliari e Ravanelli su rigore ribaltarono la partita. A fine stagione i grifoni vinsero il campionato, mentre il Gubbio arrivò quarto.

Molto più recente un precedente in Coppa Italia Lega Pro, nel novembre 2009. Al Curi, Perugia e Gubbio pareggiarono 1-1 (gol di Marotta, pareggio di Martini), e fu un punto utile ai rossoblu per passare il turno, nel gironcino in cui figurava anche il Benevento. Gli eugubini uscirono poi in semifinale con il Cosenza.