I numeri del weekend: quanti blitz in trasferta, prima gioia per l'Olbia

17.11.2020 14:00 di  Lorenzo Carini  Twitter:    vedi letture
I numeri del weekend: quanti blitz in trasferta, prima gioia per l'Olbia
TMW/TuttoC.com

Nuovo appuntamento con la rubrica di TuttoC.com denominata "I numeri del weekend". Per la puntata odierna, come di consueto, analizzeremo attraverso le statistiche quanto è avvenuto nel corso delle partite disputate tra sabato, domenica e lunedì: si va dalla prima affermazione dell'Olbia ai dieci gol subiti dalla Virtus Francavilla nei primi tempi (contro il Catanzaro, 1-1, si è arrivati a questo "traguardo" negativo).

1 - Si è fatta attendere per quasi due mesi, ma domenica è finalmente arrivata la prima vittoria stagionale dell'Olbia. I sardi, che nelle precedenti otto gare avevano trovato 4 pareggi e 4 ko, si sono imposti in rimonta al "Melani" contro una Pistoiese rimasta in inferiorità numerica fin dalle ultime battute del primo tempo. Ora si può tornare in lotta per la salvezza visti i passi falsi delle dirette rivali.

2 - La Ternana è la seconda squadra... più in forma d'Europa: oltre ad avere uno dei migliori attacchi del continente, la formazione umbra è anche seconda (alle spalle del Bayern Monaco) nella classifica che tiene conto dei punti guadagnati nelle ultime dieci partite. Sono 27 per i bavaresi leader della graduatoria, 27 per i rossoverdi: il PSG ne ha ottenuti 24, il Liverpool 23, il Real Madrid 20...

- Le sconfitte di fila per il Ravenna: negli ultimi 270 minuti, in Serie C nessuno è riuscito a fare peggio dei giallorossi. Domenica è arrivato il pesante ko con il Cesena, prima ancora si erano invece registrate le battute d'arresto con Matelica e Gubbio: forti di tre vittorie alle spalle, Mokulu e compagni navigano comunque nei pressi della zona salvezza.

4 - I gol segnati dal Cesena nel derby romagnolo con il Ravenna: al "Manuzzi" è dominio totale dei bianconeri che vanno in rete per quattro volte grazie alla doppietta di Ardizzone e alla coppia Ciofi-Koffi. Resta sorprendentemente fermo al palo il "bomber" Bortolussi, che mantiene però la vetta della classifica marcatori con 8 centri in 11 partite.

- Le giornate senza vittoria per il Novara: erano partiti fortissimo i piemontesi con dodici punti nelle prime sei giornate di campionato, poi qualcosa si è inceppato. Ora è vera crisi: due ko consecutivi contro Lecco e Renate hanno fatto scivolare gli azzurri a metà classifica, i tre punti mancano dallo scorso 21 ottobre.

6 - Le partite non disputate nel weekend. Pergolettese-Juventus U23 è stata posticipata per gli impegni dei bianconeri con le Nazionali (intanto i lombardi hanno incassato le dimissioni di Contini) e Imolese-Sudtirol non si è giocata per un problema all'impianto di illuminazione (probabile lo 0-3 a tavolino): Fermana-Arezzo, Fano-Legnago, Avellino-Monopoli e Bisceglie-Casertana sono state rinviate a data da destinarsi a causa del Covid-19. Il calendario è sempre più congestionato...

7 - I punti di vantaggio della Ternana sul secondo posto. Le "Fere" vincono lo scontro diretto con il Bari (che ha comunque una partita in meno, dunque virtualmente sarebbe a -4) e si portano a +7 proprio dai pugliesi e dal Teramo, sicuramente la più grande sorpresa del Girone C: per gli umbri cominciano le prime prove di fuga...

8 - Quando passa in vantaggio, il Padova diventa infallibile. I veneti, al comando del Gruppo B con 23 punti, hanno archiviato agevolmente la pratica Matelica con un netto 3-0 ottenendo l'ottavo risultato utile consecutivo dopo aver sbloccato il risultato: sette vittorie ed un pareggio che valgono il primo posto anche in questa speciale classifica.

9 - I successi per le squadre in trasferta: il "fattore campo", viste le porte chiuse, continua a non fare la differenza e le formazioni che giocano fuori casa ne approfittano. Nel Girone A si registrano le affermazioni di Carrarese (a Livorno), Pontedera (a Gorgonzola), Lecco (a Grosseto), Albinoleffe (a Busto Arsizio), Olbia (a Pistoia), Renate (a Novara) e Pro Vercelli (a Como); nel Girone C ok Ternana (a Bari) e Foggia (a Cava). Sorprendentemente, nessuna vittoria esterna nel Girone B.

10 - Passano i giorni ma non cambia la sostanza: la Virtus Francavilla continua a subire gol nel corso dei primi tempi. Anche contro il Catanzaro (1-1), i pugliesi sono stati puniti durante la prima frazione dalla rete di Fazio arrivata al 37': sono dieci, su un totale di sedici, le marcature subite tra il 1' e il 45'. Nell'intera Serie C ha fatto peggio solo l'Arezzo (11).