Il punto sulla Serie D: Audace Cerignola-Bitonto, che lotta! Vola il Novara

08.02.2022 14:00 di  Lorenzo Carini  Twitter:    vedi letture
Il punto sulla Serie D: Audace Cerignola-Bitonto, che lotta! Vola il Novara
TMW/TuttoC.com
© foto di Image Sport

Sta tornando alla normalità il campionato di Serie D: nell'ultimo weekend, sono state davvero poche le partite rinviate da destinarsi a causa delle problematiche legate ai casi di positività al Covid-19. Nei nove raggruppamenti si è tornato a parlare quasi esclusivamente di calcio, la stagione sta entrando nel vivo e ogni sfida assumerà d'ora in avanti un peso specifico non indifferente in chiave promozione e in chiave salvezza. Da segnalare, su tutte, la fuga del Novara (Girone A) e il sorpasso dell'Audace Cerignola sul Bitonto (Girone H).

GIRONE A
Il Novara si impone di misura, tra le polemiche, in casa del Città di Varese e prosegue la sua inarrestabile marcia al comando del Girone A: con una partita ancora da recuperare, sono dieci i punti di vantaggio sulla Sanremese, vittoriosa per 2-0 contro il PDHA e balzata sul secondo gradino del podio. Si ferma a sorpresa il Derthona, battuto 2-0 dalla Caronnese.
Classifica: Novara* 50, Sanremese 40, Città di Varese* 39, Derthona** 34, Chieri* 34

GIRONE B
Il Sangiuliano City Nova vince 3-2 contro la Virtus Ciserano-Bergamo e si riscatta dopo la sorprendente sconfitta del turno precedente contro il Sona: il primato nel Girone B è al sicuro, anche se è da tenere sotto controllo la situazione del Desenzano Calvina che viaggia a -8 ma con due partite in meno rispetto alla capolista. Gran lotta in zona Playoff con Casatese e Legnano a completare la Top-5.
Classifica: SG City Nova 46, Desenzano Calvina** 38, Brusaporto 38, Casatese 37, Legnano* 37

GIRONE C
Si riapre all'improvviso la lotta al vertice del Girone C: l'ArzignanoChiampo stecca in trasferta a Montebelluna (2-2) permettendo così all'Union Clodiense di avvicinarsi a -2 grazie al roboante 5-1 rifilato all'Este. Rocambolesco l'esito della sfida tra Cjarlins Muzane e Adriese, con il successo degli ospiti per 5-4.
Classifica: ArzignanoChiampo 44, Union Clodiense 42, Adriese 35, Luparense* 33, Campodarsego 32

GIRONE D
Quarta vittoria consecutiva per il Rimini, che cala il tris a Trezzo sull'Adda contro il fanalino di coda Tritium e consolida il primato in classifica: alle spalle dei biancorossi, resiste il Ravenna, che si impone per 3-1 in casa contro il Mezzolara nel match clou del weekend. Il Lentigione, risolte le problematiche legate al Covid-19, giocherà oggi pomeriggio contro il Sasso Marconi.
Classifica: Rimini 54, Ravenna 49, Lentigione*** 42, Mezzolara* 35, Sammaurese** 34

GIRONE E
Situazione invariata nelle zone nobili della classifica del Girone E: San Donato, Poggibonsi e Follonica Gavorrano vincono i rispettivi impegni con Lornano Badesse (5-0), Scandicci (2-0) e Montespaccato (2-1). Si risolleva l'Arezzo, capace di superare per 3-0 l'Unipomezia.
Classifica: San Donato 47, Poggibonsi 43, Follonica Gavorrano 37, Arezzo 33, Trestina 32

GIRONE F
Prosegue il momento "no" della Recanatese, sconfitta per 1-0 in casa contro la Sambenedettese e a secco di vittorie ormai da tre partite: il Trastevere cala il poker contro il San Nicolò Notaresco, con quattro gol realizzati nella ripresa, e si porta a -1 dal primo posto. Stop per il Fiuggi, sconfitto dal Chieti, mentre sorride il Porto D'Ascoli (1-0 contro il Castelfidardo).
Classifica: Recanatese 40, Trastevere 39, Fiuggi 35, Porto D'Ascoli 33, San Nicolò Notaresco 31

GIRONE G
Al Giugliano basta un gol per avere la meglio sull'Ostia Mare: il successo esterno vale la quindicesima vittoria stagionale in diciotto partite disputate, sono cinque i punti di vantaggio sulla Torres che ha liquidato il Lanusei (2-0) riscattando il precedente ko maturato proprio nello scontro diretto con la capolista. Si interrompe la striscia di successi del Nuova Florida (0-0 contro l'Atletico Uri); bene Arzachena (1-0 all'Insieme Formia) e Cynthialbalonga (2-0 al Cassino).
Classifica: Giugliano* 47, Torres 42, Nuova Florida*** 38, Arzachena* 33, Afragolese 32

GIRONE H
Cambia per l'ennesima volta lo scenario nel Girone H: l'Audace Cerignola vince 2-0 contro il Nola e compie il contro-sorpasso sul Bitonto, sconfitto nettamente a Sorrento (4-1). Torna a conquistare i tre punti il Francavilla dopo oltre un mese di digiuno (1-0 contro il Rotonda), weekend positivo anche per Città di Fasano (2-0 contro il Lavello) e Gravina (3-2 in trasferta col Bisceglie).
Classifica: Audace Cerignola 48, Bitonto 46, Francavilla* 41, Città di Fasano 40, Gravina 39

GIRONE I
Domenica di vittorie per le prime quattro classificate del Girone I e situazione che, dunque, non cambia rispetto all'ultimo aggiornamento. La Gelbison cala il tris in trasferta con il Licata (3-1), la Cavese ottiene un successo al cardiopalma contro il Santa Maria Cilento (4-3), il Lamezia Terme ne fa tre a Castrovillari (3-1) e l'Acireale espugna il campo del Rende (2-0): solo una "X" per il Paternò, fermato sull'1-1 dal Troina e ormai tagliato fuori dalla lotta promozione.
Classifica: Gelbison 46*, Cavese* 41, Lamezia Terme 41, Acireale* 40, Paternò 34