Il punto sulla Serie D: cade il Novara, Rimini-Ravenna in lotta per la C

21.02.2022 14:00 di  Lorenzo Carini  Twitter:    vedi letture
Il punto sulla Serie D: cade il Novara, Rimini-Ravenna in lotta per la C
TMW/TuttoC.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nel weekend è tornata in campo la Serie D e noi, come di consueto, siamo pronti ad analizzare quanto accaduto nei nove gironi del massimo campionato dilettantistico. Da segnalare, in particolare, la sconfitta del Novara (Girone A), i tentativi di fuga di Sangiuliano City Nova (Girone B) e ArzignanoChiampo (Girone C), la lotta Rimini-Ravenna (Girone D) e l'incredibile equilibrio con quattro squadre nel giro di tre punti nel Girone I.

GIRONE A
Sorprendente ko per il Novara contro il Ligorna (0-1), ma il primo posto della classifica resta al sicuro: sono cinque, con una partita ancora da recuperare, i punti di vantaggio sulla Sanremese, vittoriosa di misura in casa del Saluzzo. In ottica Playoff, sorridono per il momento Città di Varese, Borgosesia e Derthona.
Classifica: Novara* 54, Sanremese 49, Città di Varese* 43, Borgosesia* 39, Derthona*** 38

GIRONE B
Il Sangiuliano City Nova cala il tris nel match d'alta classifica con il Desenzano Calvina (3-1) e compie un altro grande passo verso la promozione in Serie C. Distaccato di ben nove lunghezze il Brusaporto, uscito sconfitto dal confronto con il Ponte San Pietro; ok Legnano e Folgore Caratese.
Classifica: SG City Nova 53, Brusaporto 44, Legnano* 43, Folgore Caratese 43, Desenzano Calvina** 42

GIRONE C
Tentativo di fuga dell'ArzignanoChiampo che, grazie al 3-0 rifilato al Cartigliano e al contemporaneo pareggio dell'Union Clodiense contro il Campodarsego, vola a +4 sulla seconda classificata. Tagliate fuori dalla lotta promozione, salvo clamorose rimonte, Caldiero Terme, Adriese e Luparense.
Classifica: ArzignanoChiampo 50, Union Clodiense 46, Caldiero Terme 37, Adriese 36, Luparense* 35

GIRONE D
Saranno Rimini e Ravenna a contendersi un posto in Serie C: la certezza, di fatto, è arrivata nella giornata di ieri in seguito al pareggio del Lentigione contro la Bagnolese (1-1). I biancorossi, a quota 61 punti, hanno battuto per 1-0 la Sammaurese davanti al proprio pubblico mentre i giallorossi, ora a 58, hanno vinto 2-1 in trasferta a Sasso Marconi.
Classifica: Rimini 61, Ravenna 58, Lentigione** 47, Mezzolara* 38, Aglianese* 37

GIRONE E
Sorpasso in vetta al Girone E: il Poggibonsi supera 2-0 il Flaminia e, approfittando del passo falso del San Donato contro il Trestina (2-2), passa al comando della classifica con 49 punti, uno in più rispetto ai diretti rivali per il salto di categoria. Più distaccato il Follonica Gavorrano, a segno in trasferta contro il Foligno (3-1) ma ormai destinato esclusivamente a lottare per un piazzamento nei Playoff.
Classifica: Poggibonsi 49, San Donato 48, Follonica Gavorrano 41, Arezzo 37, Trestina 34

GIRONE F
Weekend decisamente favorevole alla Recanatese: la capolista ha rifilato un tennistico 6-0 all'Aurora Alto Casertano, allungando il distacco sulle inseguitrici Trastevere (al secondo ko consecutivo) e Fiuggi (al terzo ko di fila). Buon momento di forma per il Pineto, bene anche il Chieti che si inserisce in Top-5.
Classifica: Recanatese 44, Trastevere 39, Fiuggi 35, Pineto 35, Chieti 33

GIRONE G
Solo un pareggio per il Giugliano in trasferta nella tana dell'Arzachena (1-1), ma la Torres non riesce a riaprire la lotta promozione a causa del ko contro il Cynthialbalonga (1-2). Il Nuova Florida torna al successo dopo tre partite di digiuno e si porta a -1 dal secondo posto con due partite ancora da recuperare.
Classifica: Giugliano 51, Torres 43, Nuova Florida** 42, Arzachena* 37, Cynthialbalonga 36

GIRONE H
L'Audace Cerignola supera il Gravina (2-1) e stacca il Bitonto, sconfitto in casa dal Nola (0-2). Il Francavilla si aggiudica il match d'alta classifica con il Città di Fasano (3-1) e si conferma sul terzo gradino del podio, con una partita da disputare.
Classifica: Audace Cerignola 55, Bitonto 52, Francavilla* 47, Città di Fasano 44, Gravina 42

GIRONE I
Quattro squadre nel giro di tre punti: situazione d'assoluto equilibrio nel Girone I, dove la Gelbison non è riuscita a centrare il successo nell'ultimo turno (1-1 casalingo contro il San Luca) permettendo così ad Acireale, Lamezia Terme e Cavese di accorciare il gap dalla prima posizione grazie alle rispettive affermazioni con Sancataldese, Biancavilla e Troina.
Classifica: Gelbison 50**, Acireale* 49, Lamezia Terme 48, Cavese* 47, Paternò 41