Il punto sulla Serie D: Novara e San Donato ok, il Giugliano allunga sulla Torres

01.02.2022 14:00 di  Lorenzo Carini  Twitter:    vedi letture
Il punto sulla Serie D: Novara e San Donato ok, il Giugliano allunga sulla Torres
TMW/TuttoC.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Prosegue a ritmi elevatissimi il campionato di Serie D, che tornerà a farci compagnia già domani con la disputa del turno infrasettimanale nei gironi A, B, D, H, I e i recuperi nei raggruppamenti C, E, F, G. Per quanto riguarda le squadre in lotta per il salto nel professionismo, si segnalano le importanti vittorie ottenute nel weekend da parte di Novara (Girone A), Sangiuliano City Nova (Girone B), Rimini (Girone D) e Giugliano (Girone G).

GIRONE A
Inizio di 2022 con il botto per la capolista Novara, che vince 2-0 in trasferta ad Asti e si conferma in vetta alla classifica del Girone A con otto lunghezze di vantaggio sul Città di Varese, a segno per 2-1 tra le mura amiche contro la Lavagnese. Pareggio per 1-1 nel big match tra Borgosesia e Chieri, "X" senza reti per la Sanremese contro la Caronnese. Domani in programma il turno infrasettimanale: rinviata Casale-Sestri Levante.
Classifica: Novara* 44, Città di Varese* 36, Sanremese 34, Chieri* 33, Borgosesia* 31

GIRONE B
Il Sangiuliano City Nova batte 3-1 il Villa Valle ed ottiene la seconda vittoria consecutiva che vale il momentaneo +8 sul Desenzano Calvina, che non è sceso in campo nel weekend e non lo farà nemmeno domani nel turno infrasettimanale. Rallenta la corsa dell'Arconatese (1-1 con la Casatese), mentre vincono i rispettivi match Brusaporto (3-1 alla Real Calepina) e Legnano (1-0 alla Virtus Ciserano Bergamo).
Classifica: SG City Nova 43, Desenzano Calvina* 35, Arconatese 35, Brusaporto 34, Legnano* 33

GIRONE C
ArzignanoChiampo e Union Clodiense prendono in largo: i primi hanno battuto 2-1 l'Ambrosiana mentre i secondi hanno superato l'Adriese in trasferta; al momento sono sei i punti di margine delle prime due della classe rispetto alle inseguitrici Luparense e Campodarsego. Domani è in programma lo scontro diretto ArzignanoChiampo-Union Clodiense: in 90' potrebbe decidersi il campionato.
Classifica: ArzignanoChiampo* 42, Union Clodiense* 38, Luparense* 32, Campodarsego 32, Adriese* 31

GIRONE D
Successo di misura per il Rimini in trasferta a Prato, ok anche il Ravenna al "Benelli" contro i toscani del Real Forte Querceta: il Covid-19 blocca il Lentigione, che non giocherà nemmeno domani col Ghiviborgo. In Top-5 frenano Mezzolara e Aglianese, bloccate sul pari rispettivamente da Borgo San Donnino e Tritium.
Classifica: Rimini 48, Ravenna 43, Lentigione* 42, Mezzolara* 32, Aglianese* 31

GIRONE E
Quarto sigillo di fila in Serie D per il San Donato, che batte l'Unipomezia con due reti nel secondo tempo e si conferma al primo posto della graduatoria davanti al Poggibonsi, che resta a contatto in virtù dell'1-0 col Cannara. Pareggiano Follonica Gavorrano (1-1 col Cascina) e Lornano Badesse (1-1 col Tiferno Lerchi) mentre perde l'Arezzo, superato 2-0 dal Trestina e ormai tagliato fuori dalla lotta per la promozione.
Classifica: San Donato 44, Poggibonsi 40, Follonica Gavorrano* 33, Lornano Badesse 30, Arezzo* 29

GIRONE F
Tra i due litiganti, il terzo gode: Recanatese e Trastevere falliscono l'appuntamento con i tre punti e ad approfittarne è il Fiuggi, che si impone per 2-0 nel match clou del weekend in casa del San Nicolò Notaresco e si porta in seconda posizione in coabitazione col già citato Trastevere, che domani sarà di scena nel recupero con la Matese.
Classifica: Recanatese 40, Trastevere* 35, Fiuggi 35, San Nicolò Notaresco 31, Porto D'Ascoli* 29

GIRONE G
Festa grande in casa Giugliano, a cui basta un gol per avere la meglio della Torres nello scontro al vertice del Girone D: i campani, con una partita in meno rispetto ai tardi, allungano così a +5. Non sembra fermarsi, nel frattempo, la rincorsa del Nuova Florida, che ha battuto agevolmente la matricola Insieme Formia portandosi a -2 dalla seconda posizione con ancora tre gare da recuperare.
Classifica: Giugliano* 44, Torres 39, Nuova Florida*** 37, Afragolese 31, Ostia Mare* 29

GIRONE H
Rocambolesco pareggio tra Città di Fasano e Audace Cerignola, 3-3 il risultato finale: il Bitonto centra la tredicesima vittoria della stagione (2-1 in trasferta col Rotonda) e riapre la lotta al vertice, riducendo ad un solo punto il distacco dalla vetta della classifica. Il 2022 del Francavilla si apre nel modo in cui si era chiuso il 2021, con una sconfitta: l'1-2 di Brindisi rischia di complicare la corsa alla promozione in C.
Classifica: Audace Cerignola 44, Bitonto 43, Francavilla* 37, Città di Fasano 34, Gravina 33

GIRONE I
Weekend positivo per le prime tre della classe: la Gelbison cala il poker a Castrovillari mentre a Cavese e Acireale è necessario un solo gol per domare le resistenze di Rende e Cittanovese. Seconda "X" consecutiva per il Lamezia Terme, fermato sul 2-2 dal Troina; cade a sorpresa il Paternò, sconfitto 2-1 dalla Sancataldese.
Classifica: Gelbison 40*, Cavese 38, Acireale 37, Lamezia Terme 35, Paternò 33