Lecco-Cesena, febbre playoff al "Rigamonti-Ceppi": le probabili formazioni

04.06.2023 12:00 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Foto di archivio
TMW/TuttoC.com
Foto di archivio

In un "Rigamonti-Ceppi" ribollente di entusiasmo si sfideranno questa sera ore alle 20.30 Lecco e Cesena nella gara di andata delle semifinali playoff. Si andrà molto vicini al sold-out, saranno quasi 4800 i tifosi presenti con 600 tifosi in arrivo dalla Romagna. Una vera e propria corsa al biglietto si è scatenata non appena i tagliandi sono stati messi in vendita, le imprese della Foschi-Band in questa stagione stanno trascinando la gente che accarezza il sogno di poter vivere una pagina di storia. I blucelesti si avvicinano a questa sfida dopo aver chiuso la stagione al 3^ posto a 62 punti facendo leva su un grande rendimento interno, anche se curiosamente in questi playoff è arrivato un pareggio - quello contro l'Ancona per 1-1- e la discussa sconfitta nelle gara di andata dei quarti contro il Pordenone. Dall'altra parte ci sono i bianconeri, squadra partita con i favori del pronostico alla vigilia della stagione, che fa di una straordinaria solidità difensiva uno dei punti di forza ma anche negli altri reparti non presenta particolari punti deboli. Unendo sostanza e qualità, il Cesena ha eliminato il Lanerossi Vicenza al termine di una doppia sfida terminata a reti inviolate potendo contare su un miglior piazzamento ottenuto al termine della prima fase. Si gioca sulla distanza dei 180' minuti, stavolta nessuno parte con nessun vantaggio perchè in caso di parità con qualsiasi punteggio si procederà con la classica disputa di due tempi supplementari da 15 minuti, se permanesse l'equilibrio si deciderebbe la finalista contro la vincente di Foggia-Pescara - in programma in contemporanea questa sera allo Zaccheria - attraverso i calci di rigore. 

QUI LECCO- Luciano Foschi dovrebbe riproporre la squadra che ha firmato l'impresa al "Tognon" di Fontanafredda estromettendo il Pordenone, da valutare nel 3-4-3 le condizioni di Battistini uscito anzitempo mercoledì scorso, al suo fianco dovrebbero esserci Celjak e Bianconi a protezione della porta difesa da Melgrati. Giudici e Lepore sulle corsie esterne, mentre Zuccon e Girelli a dirigere il traffico nella zona nevralgica del campo, in avanti il tridente composto da Buso, Pinzauti e Mangni. Il tecnico alla vigilia ha presentato così la sfida di questa sera: "Il Cesena e le altre arrivare in semifinale sono più forti di noi. Dobbiamo cercare di dar fastidio a queste squadre: spirito e voglia di emergere sono componenti che vanno al di là di tecnica e tattica, nell’ultima partita hanno fatto la differenza. La mia squadra ha dimostrato di avere gli attributi, la città ci sta trasferendo un entusiasmo che i ragazzi hanno creato: da una parte è giusto che si godano il momento, dall’altro dobbiamo giocarcela fino in fondo rispettando l’avversario. Allo stesso tempi non dobbiamo aver paura del Cesena, è vero che è una squadra forte costruita per vincere ma noi dobbiamo avere spensieratezza e la volontà di giocarcela fino alla fine".

QUI CESENA- Sull'altra sponda Domenico Toscano oltre al lungodegente Coccolo deve fare a meno di Udoh, il quale si è fermato per un problema al ginocchio, e nei prossimi giorni gli esami strumentali chiariranno l'entità del problema. Il tecnico bianconero manderà in campo i suoi con il classico 3-4-1-2. Davanti a Tozzo spazio alla "Linea Maginot" compresa da Ciofi, Prestia e Silvestri. Sulla destra ballottaggio apetto tra Albertini ed Adamo, mentre in mezzo dovrebbero sistemarsi De Rose e Brambilla con Mercadante a sinistra. Saber, Bumbu o Chiarello sulla trequarti a supporto di Stiven Shpendi e Corazza. Così il mister ha presentato la gara in conferenza stampa ieri: "Dobbiamo proseguire sulla scia di quanto fatto nel secondo tempo con il Vicenza, quando ho visto un Cesena intenso, stare bene fisicamente e cercare il gol senza fare calcoli. Veniamo da due partite di alto livello, contro un Vicenza che ha confermato di avere tanta qualità. Non era facile ritrovare subito i riferimenti in campo ma, specie mercoledì nella ripresa, abbiamo occupato meglio gli spazi, senza allungarci tra i reparti come ci era capitato nella prima gara. Arrivati a questo punto andrebbe bene giocare anche sul cemento armato o sulla terra rossa. L’errore più grosso che potremmo fare è di pensare che sia più facile rispetto alle due gare col Vicenza. Io non credo alle sorprese: chi arriva in semifinale l’ha meritato e il Lecco ha valori altrimenti non elimini una squadra come il Pordenone.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire questa sera a partire dalle ore 20 circa:

Lecco (3-4-3): Melgrati; Celjak, Battistini, Bianconi; Giudici, Zuccon, Girelli, Lepore; Buso, Pinzauti, Mangni. A disp. Stucchi, Maldini, Enrici, Lakti, Scapuzzi, Tordini, Stanca, Martorelli, Ilari, Zampataro, Cusumano, Bunino, Ardizzone, Galli, Maffi. All. Foschi.

Cesena (3-4-1-2): Tozzo; Ciofi, Prestia, Silvestri; Albertini, De Rose, Brambilla, Mercadante; Saber; Shpendi S, Corazza. A disp. Lewis, Veliaj,  Bumbu, Chiarello, Zecca, Ferrante, Celiento, Adamo, Mustacchio, Bianchi, Calderoni, Shpendi C, Pieraccini, Francesconi. All. Toscano. 

Arbitro: Gabriele Scatena di Avezzano. (Belsanti/Ceolin). IV ufficiale: Michele Giordano di Novara.