LIVE TC - Assemblea Lega Pro. Ghirelli espone richieste a FIGC

Premere F5 per aggiornare la pagina
17.12.2018 15:05 di  Redazione TC  Twitter:    vedi letture
Fonte: Dai nostri inviati in Lega a Firenze, Claudia Marrone e Marco Pieracci
LIVE TC - Assemblea Lega Pro. Ghirelli espone richieste a FIGC
TMW/TuttoC.com
© foto di Sebastian Donzella

Quest'oggi si tiene l’Assemblea dei club di Lega Pro, che prevede tra i temi all’ordine del giorno: riflessioni e proposte su format dei campionati e regolamento promozioni e retrocessioni; riflessioni e proposte su “linee guida Sistema delle Licenze Nazionali 2019/2020”.

Al termine dei lavori, alle ore 14,30, presso la sede della Lega Pro a Firenze, i vertici della Lega Pro incontreranno la stampa.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

ORE 14.55 - Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ha anticipato in Assemblea a Firenze le richieste che presenterà in FIGC: "Si può andare a 20, con 5 promozioni, tre dirette e due ai playoff, e due retrocessioni in meno. La B dovrebbe essere a 22, ma siamo disponibili a ragionare su 20, altrimenti ci batteremo sui criteri dei ripescaggi per recuperare lo strappo". 

Ore 12.54 - Alessandro Laricchia, amministratore unico del Monopoli, ha tracciato un bilancio della prima parte di stagione ai microfoni di TuttoC.com in vista anche dell'apertura del mercato: "Usciamo da un periodo particolare, dove i ritardi in Serie C hanno portato conseguenze anche sulla validità del campionato. Per quanto riguarda il nostro girone, ad esempio il fatto che la Viterbese deve recuperare ancora 7 partite. Uno dei quesiti che oggi sottoporrò è che dovranno essere fissate perché da gennaio a febbraio si giocheranno dalle 9 alle 12 partite per chi come noi gareggia ancora per la Coppa Italia. Al netto di questo caos, la nostra squadra è cresciuta e abbiamo fatto un piccolo passo avanti nel nostro progetto che è quello di migliorare ogni anno. Teniamo le dita incrociate, piano piano stiamo tornando nelle posizioni che auspicavamo. Il regolamento non ancora definito? I tempi stringono e le società che devono salvarsi o vincere i campionati stanno già programmando il mercato, gli investimenti saranno dipendenti dal format. Se ci saranno più posti per salire, si spenderà di più. Ma credo sia già tardi per definire il format. La nostra pazienza è stata messa a dura prova. Speriamo che oggi si sappia qualcosa. Mercato? Il Monopoli deve sfoltire e puntellare 2-3 pedine. Credo che l'operazione più importante sarà sostituire De Angelis con un altro attaccante, penso sarà l'unico nostro movimento, faremo poco".

Ore 12.09 - Raffaele Rubino, direttore sportivo del Trapani, ha commentato ai microfoni di TuttoC.com la vittoria dei granata sul Rende: "Ieri abbiamo fatto una prestazione di sacrificio, dove abbiamo espresso meno del nostro bel calcio però siamo stati più cinici visto che nelle ultime gare e anche ieri abbiamo buttato via occasioni da gol importanti che non ci hanno consentito di portare a casa il risultato pieno. Ieri è giunto un risultato importante contro una diretta concorrente, visti i numeri del Rende. La Juve Stabia sta però facendo un campionato indipendente. Lotta per il primo posto riguarderà anche Catania e Catanzaro o le Vespe continueranno così? Non credo che i campionati si vincano oggi, quindi saranno loro a dimostrare se potranno tenere botta e a dare continuità. Da noi stessi non pretendiamo più di quanto stiamo già facendo, siamo contenti del nostro cammino. Il girone di ritorno sarà un altro campionato, visto che possono essere cambiate anche le strategie. Mercato? A gennaio si fa riparazione, se c'è necessità si inseriscono 2-3 pedine ma in una situazione così piacevole di classifica si può anche andare avanti così".

Ore 12.02 - Luca Di Masi, presidente dell'Alessandria, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com tracciando un bilancio di questa prima parte di stagione per i grigi: "Mancano ancora 3 partite importanti, ma siamo in linea, l'obiettivo potrebbe essere agguantare uno degli ultimi posti playoff. Stiamo facendo crescere giovani importanti, anche del nostro settore giovanile, ci manca qualche punto ma andremo a prendercelo più avanti. Per essere l'anno zero possiamo guardarlo in maniera positiva. La piazza esigente non ha pazienza di aspettare i giovani ma stiamo guardando alla vera mission della Lega Pro? Quando diciamo che facciamo una cosa, la facciamo veramente. E' un progetto che è importante per il calcio italiano e lo faremo a prescindere dalla piazza che era abituata a campionati di vertice. In questo momento bisogna trovare l'equilibrio corretto, ma sono fiducioso e convinto che a step riusciremo a raggiungere i risultati che erano gli stessi risultati precedenti. Il vertice si può raggiungere anche così. Che idea mi sono fatto della Juventus U23 e quindi delle squadre B? L'entrata è stata frettolosa, la Juve ha dovuto organizzare tutto in breve tempo, probabilmente solo loro avrebbero potuto fatto in così breve tempo. E' comunque un'ottima riforma ed è giusto che dall'anno prossimo ci saranno più squadre B. E' naturale che sarebbe cosa giusta che fossero tutti italiani, mentre la Juve ne ha 8 stranieri e 3 italiani, questo non serve a nulla. Ma con le regole corrette è positivo. Meglio le squadre B che rispettano le licenze nazionali piuttosto che coloro che hanno problemi economici. Mercato? Sicuramente ci saranno correttivi, già condivisi col mister e la parte tecnica. Ma ci sono ancora 3 partite importanti anche se complicate per mettere a posto la classifica".



Ore 11.49 - Cristiana Capotondi, vicepresidente della Lega Pro, ha concesso alcune battute prima della conferenza stampa prevista nel pomeriggio: "Sono le mie prime settimane di studio, sto cercando di capire quali sono le criticità legate alla vita dei club in modo più ampio. Dall'altro lato su quanto concerne le mie deleghe stiamo lavorando a doppio binario. Sul lato formazione ci interessa proporre possibili percorsi a questi ragazzi e stiamo lavorando in questa direzione. Vogliamo fare in modo che non si restituiscano alla vita dei ragazzi che non hanno gli strumenti per il loro futuro. C'è una dispersione enorme di questi giovani. Dobbiamo intercettare questo bacino e restituirgli dignità. Il nostro è un lavoro culturale: si deve capire che il doppio percorso non solo è possibile, ma necessario perché la fine di una carriera calcistica non sia un horror vacui. A Cambiasso ho chiesto perché hai smesso così presto e mi ha risposto perché volevo vivere. E' chiaro che questi ragazzi sono attaccati a questo gioco stupendo, ma è interessante che intravedano un futuro che può essere rimanerci ma anche avere competenze in modo più ampio. Sul lato della digitalizzazione abbiamo in mente una applicazione che intercetti il mondo dei giovani e soprattutto che metta insieme il grande bacino di tifosi, sono numerosi molto interessanti anche di attrattiva per le aziende. Progetto a breve scadenza? Ci sono storie tutte diverse, questi imprenditori sono uomini che vogliono restituire qualcosa al territorio. La cosa che mi piacerebbe è che ogni club si dotasse di una figura di riferimento per gli Under 12 di modo da studiare e giocare a pallone senza perdere opportunità formative".

Ore 11.40 - Antonio Magrì, presidente della Virtus Francavilla, ha tracciato ai microfoni di TuttoC.com un primo bilancio del campionato, giunto quasi al termine del girone di andata: "Per quanto riguarda il nostro club non siamo partiti benissimo e abbiamo pagato lo scotto della partenza del campionato in ritardo, visto che eravamo in ritiro già dall'inizio di luglio. Poi è arrivato il cambio di allenatore e del direttore sportivo. Adesso cercheremo di dare una svolta alla nostra stagione. A gennaio faremo qualche intervento sul mercato per rafforzarci. Per quanto riguarda la situazione della Serie C occorre che ci siano regole precise e che siano rispettate da tutti perché altrimenti si rischia di penalizzare le società sane, invece di favorire chi considera il calcio come un'avventura. Come cambierà la squadra a gennaio? Non faremo stravolgimenti, avremo ancora 2 partite e il nuovo ds valuterà i giocatori che abbiamo, faremo interventi ma ripeto senza fare stravolgimenti".

Ore 11.33 - Luigi Fresco, allenatore e presidente della Virtusvecomp Verona, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com commentando le ultime due vittorie che hanno permesso di dare morale alla squadra: "Ci volevano. Avevamo perso tante partite per un niente, questa volta è andata bene. Mercato? Puntiamo sul gruppo, ma con 2-3 innesti. Lotta salvezza? Nel nostro girone sarà serratissima, perché non ci sono squadre in difficoltà a livello finanziario, perciò non ci saranno penalizzazioni. Negli altri giorni si sta già delineando quali sono le squadre più in difficoltà, anche se auguro loro di potersi salvare. Bilancio mandato Ghirelli? Ho fiducia in Francesco, la prima cosa da fare è riportare la legalità, quindi che la B torni a 22 visto le porcate fatte in estate, con le 7 promozioni dalla C. Poi regole più severe, perché le squadre che non fanno la fideiussione poi falsano il mercato, ti battono e si salvano, quindi premiare le società sane. Gravina e le 40 squadre professionistiche? Io non divento matto per il semiprofessionismo, vorrei che si restasse professionisti ma con una tassazione fissa separata per la C, come accade in altri campi del lavoro. Mi sembra di far scadere il campionato".

Ore 11.24 - Orazio Ferrari, presidente della Pistoiese, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com partendo dalla situazione non facile che si vive in casa arancione nonostante il cambio in panchina: "Direi che non sono ancora arrivati i punti, ma la squadra ha dimostrato di essere all'altezza, anche se con qualche negligenza. Ci sono stati fattori che hanno influito fortemente, come una serie di infortuni, qualche problema di carattere arbitrale e a qualche disattenzione di troppo da parte dei calciatori. Sono arrivate 4 sconfitte amare, ma perse ingiustamente. Sono fiducioso perché indipendentemente dal cambio di allenatore e indipendentemente dal valore della squadra, ritengo siano immeritate. C'è tempo per riprendersi, anche se la situazione appare preoccupante. Sviste arbitrali e come risolverle a livello di Lega? Non vorrei parlare di lamentele, ma nel mio caso per 3 domeniche consecutive abbiamo avuto 3 gol annullati ma erano regolari, è evidente che i risultati cambiano. Ci possono stare e non voglio mettere la croce a nessuno. Viste dalle mie avversarie sono stati motivi di vantaggio. Gli arbitri sono ragazzi in gamba e non voglio addossare a loro la croce. L'errore ci sta. E' che qui la circostanza è particolare: è successo per coincidenza in 3 gare di fila. Se anche i miei ragazzi avessero fatto meno errori in difesa e fatto qualche gol in più si sarebbe pareggiata la situazione di disagio. Mercato? Io farò quello che mi verrà chiesto e sarà necessario per migliorarci. Non mi sembra che questa squadra debba essere ribaltata come un calzino. Contro la Pro Vercelli non abbiamo demeritato, abbiamo giocato alla pari".

Ore 11.14 - Claudia Fantino Colla, presidente dell'Albissola, è intervenuta ai microfoni di TuttoC.com partendo da un commento sulla vittoria col Cuneo di ieri: "La squadra sta facendo bene e un ringraziamento particolare va al mister Claudio Bellucci che sta tirando fuori quello che forse dopo le prime partite era mancato alla squadra. Ieri risultato importante contro un Cuneo che proveniva da un periodo di ottima forma, quindi siamo doppiamente contenti. Giusta mentalità per la Lega Pro? All'inizio abbiamo pagato lo scotto della matricola, ora c'è equilibrio ed arrivano i risultati che ci aspettavamo, rapportato al fatto che siamo molto giovani. Il nostro obiettivo è la salvezza e se tutto andrà per il verso giusto non dovremo avere problemi. Mercato? Non so ancora, ci sta lavorando il nostro ds Mussi. Vedremo. La giornata odierna? Le impressioni su Ghirelli sono sicuramente ottime, credo che il nostro presidente stia facendo molto molto bene e ci siano ottime prospettive perché si metta a posto la confusione di quest'anno".

Ore 11.08 - Paolo Tavano, responsabile relazioni esterne e istituzionali del Monopoli, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com sul primo mese di gestione Ghirelli: "Il lavoro che sta facendo il dottor Ghirelli è molto importante, si vede già la carica che sta trasmettendo a noi società. Siamo consapevoli di ciò che deve essere fatto e quali sono le aspettative. Speriamo si possa continuare su questa strada positiva. Il campo? Senz'altro è un campionato in cui stiamo andando bene, abbiamo fatto un ottimo lavoro anche grazie al nostro allenatore Scienza, che è molto preparato. La società sta operando anche in vista del mercato di gennaio: qualche giocatore in eccesso sarà venduto e poi vedremo di inserire qualche giocatore giovane e importante".

Ore 11.03 - E' giornata di assemblea quest'oggi a Firenze, nella sede della Lega Pro. Ed è da lì che giungono le parole di Anna Durio, presidente della Robur Siena, intercettata dai microfoni di TuttoC.com: "Spero e auspico cose positive perché questa estate si è toccato il fondo. Auspico che ci siano delle riforme e che possiamo far sentire la nostra voce, di modo che queste cose non succedano più e non parlo a livello personale ma generale. Spero si possa cambiare qualcosa. Vittoria nel derby? Ieri è stato importantissimo, i ragazzi hanno giocato bene, il percorso di crescita sta procedendo bene e ne sono molto contenta. Mercato e infortunati? Non me ne occupo, mi dicono solo a cose fatte. Ma gli infortunati dovrebbero rientrare presto".

Ore 10.55 - Un grande cartello è stato appeso in sede in Lega Pro. Bianco con parole scritte a caratteri cubitali, che sono la base dell'attività di ogni giorno. L'idea è del Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli. Le parole sono valori, riforme, identità, innovazione, regole, tifosi, formazione di giovani dirigenti sportivi e giovani. "Abbiamo appeso il cartello con parole chiave - ha spiegato in una nota lo stesso Ghirelli - che si stanno traducendo in fatti e che sono la base dell'attività in Lega Pro: dai vertici, ai club fino ai dipendenti della stessa Lega. Chiunque entrerà in sede conoscerà la strada che stiamo percorrendo".