Maniero: "VAR in C ha tolto tanta poesia. Bene per errori madornali ma minuti interi fermi per un polpastrello è un'altra cosa"

Maniero: "VAR in C ha tolto tanta poesia. Bene per errori madornali ma minuti interi fermi per un polpastrello è un'altra cosa"TMW/TuttoC.com
© foto di Utente
Ieri alle 22:50Altre news
di Sebastian Donzella

Il direttore sportivo Andrea Maniero, nel corso dell'intervista odierna a TuttoC.com, ha detto la sua sull'introduzione dell'FVS in Serie C, ovvero del 'VAR a chiamata': "Dagli altri sport bisogna cercare di prendere il meglio. Io introdurrei il tempo effettivo come nel basket. Finirebbero le perdite di tempo. Io per primo chiedo ai miei di non fingere né stare mezz’ora a terra. Il VAR, piaccia o meno, ha levato tanta poesia. Maradona ha insegnato a noi bimbi dell’epoca a segnare con la mano.

Sappiamo tutti che si tratta di un gesto non corretto eppure è rimasto nell’immaginario del pubblico, è diventato protagonista di film, libri, murales. Per me il calcio dovrebbe tornare a essere un po’ poetico. Ormai non si esulta più, si aspetta che il VAR dia il suo ok. In alcune circostanze va bene, in altre un po’ meno. Se un errore è madornale ci sta alla grande, altrimenti lascerei tranquillamente l’errore dell’arbitro, che è umano come noi e sbaglia come i giocatori. Un tocco di mano netto è un conto, un polpastrello da vedere e rivedere per minuti interi davanti a un monitor è un altro".