Monopoli-Virtus Francavilla, l'ora del verdetto: le probabili formazioni

19.05.2024 13:00 di  Giuseppe Lenoci   vedi letture
Monopoli-Virtus Francavilla, l'ora del verdetto: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

Al "Vito Simone Veneziani" si terrà l'atto conclusivo dei Playout di Serie C. Di fronte, due compagini pugliesi che cercheranno di mantenere la categoria: Monopoli e Virtus Francavilla inseguono il sogno di conquistare la salvezza e di regalare una gioia ai propri tifosi. Dopo la sfida di andata, terminata 1-1, per le due squadre è tempo di verdetto: due risultati su tre per i padroni di casa, che possono sicuramente recriminare per la gara di andata. La vittoria, infatti, è sfumata nei minuti di recupero grazie alla rete di Monteagudo che ha sfruttato al meglio un calcio di punizione calciato da Macca: il difensore ha ripreso l'illusorio vantaggio firmato da Sosa, abile a sfruttare un cross di Viteritti e a trovare l'angolo per sorprendere Branduani. Tanti i protagonisti in campo, così come sarà alta la tensione in un derby che racchiuderà l'intera stagione in poco più di novanta minuti. Per il miglior piazzamento in classifica, ai biancoverdi potrebbe bastare anche un pari mentre la Virtus sarà costretta a vincere per mantenere la categoria. Stagione, comunque, non positiva per la Puglia che, oltre al Brindisi, sarà costretta matematicamente a rinunciare ad un'altra squadra nella prossima Serie C Now. Previsti più di 2500 spettatori in una gara sentita e dal valore assoluto: arbitrerà il signor Simone Galipò da Firenze, mentre come per la gara di andata sarà presente l'ausilio del VAR.

QUI MONOPOLI - Sarà necessario non abbassare la tensione per la squadra di Taurino. Pochi i dubbi di formazione per il tecnico, con Dalmasso tra i pali e una difesa a tre che vedrà Bizzotto guidare il reparto, con Angileri e Fornasier ai suoi lati. Sugli esterni, Viteritti e Barlocco sono sicuri del posto mentre in mediana, oltre a De Risio, ci saranno Iaccarino e Borello, uno dei giocatori più in forma tra le fila monopolitane. In attacco, più di qualche dubbio: Tommasini dovrebbe tornare titolare. Sosa, anche grazie alla buona prestazione dell'andata, sembra favorito su Grandolfo per completare il tandem offensivo: i dubbi, però, saranno sciolti dal tecnico solo qualche ora prima del match.

QUI VIRTUS FRANCAVILLA - Per Villa, il ritorno di Artistico, assente nella gara di andata per squalifica, permetterà un peso sicuramente più offensivo e un riferimento importante negli ultimi metri. Con lui, in attacco, ci sarà Neglia che proverà a riscattare una prestazione chiaro scura mostrata sette giorni fa. Tra i pali conferme per Branduani, con Dutu, Montegaudo e Gasbarro in difesa. Sugli esterni, Biondi e Ingrosso garantiranno spinta e inserimenti. Laaribi, in ballottaggio con Izzillo, dovrebbe trovare spazio in mediana con Di Marco e Macca, a cui saranno affidati i palloni più pesanti per impostare una manovra che, al netto dell'obiettivo, sarà sicuramente offensiva fin da primi minuti.

Vi ricordiamo che potrete seguire la diretta testuale della gara tra Monopoli e Virtus Francavilla a partire dalle 20:30 sul Portale TuttoC. 

MONOPOLI (3-5-2): Dalmasso; Fornasier, Bizzotto, Angileri; Viteritti, Iaccarino, De Risio, Borello, Barlocco; Sosa, Tommasini. A disposizione: Gelmi, Berman, De Paoli, Cristallo, Simone, Hamlili, Arioli, Grandolfo, Bulevardi,  Peschetola, Vitale. Allenatore: Roberto Taurino

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Branduani; Dutu, Monteagudo, Gasbarro; Biondi, Di Marco, Laaribi, Macca, Ingrosso; Neglia, Artistico. A disposizione: Carretta, Lucatelli, De Marino, Molnar, Izzillo, Carella, Contini, Risolo, Nicoli, Vapore, Magnati, Accardi, Cardoselli, Garofalo. Allenatore: Alberto Villa 

Arbitro: Simone Galipò di Firenze (Tchato-Marchetti; IV: Madonia. VAR: Zufferli, AVAR: Muto)