Sanderra sul Latina: "Cambiata la rotta, Volpe sa trovare sempre soluzioni efficaci"

Sanderra sul Latina: "Cambiata la rotta, Volpe sa trovare sempre soluzioni efficaci"TMW/TuttoC.com
Oggi alle 21:30Altre news
di Redazione TC

Intervistato da TMW l'ex tecnico del Latina Stefano Sanderra si è soffermato sul percorso della formazione pontina, allenata da Gennaro Volpe che ieri si è qualificata per la finale di Coppa Italia Serie C: "Un nuovo 'mister Leggenda' a Latina? Volpe è molto bravo, ma la strada è ancora lunga. È un trofeo prestigioso, io sono anche doppio ex del confronto, che sarà bellissimo, equilibrato e dinamico. Hanno entrambe ottime possibilità di alzare la Coppa, il Potenza esprime un bel calcio, mentre il Latina si è tirato fuori da una situazione complessa in uno dei gironi più difficili degli ultimi anni. Certo, ai nerazzurri manca un po' la risposta del pubblico, ma credo che da ora in avanti si vedrà una situazione diversa. Una cosa però è giusto sottolinearla, tornando al passato: la precedente vittoria del trofeo non fu mia, ma del mio predecessore Pecchia, lasciai infatti i ragazzi a sollevare il trofeo".

Il Latina può centrare sia la vittoria della Coppa che dei playoff, come fu 13 anni fa?

"A oggi è difficile fare pronostici, la stagione è ancora molto lunga, e il calcio è cambiato tanto. Il presidente sta facendo molti sacrifici, da anni, e gliene va dato atto, e se anche il risultato finale fosse Coppa Italia e salvezza ci sarà da gioire molto". 

Volpe ha cambiato il volto della squadra?

"Mi piace molto seguire la squadra, anche agli allenamenti, e per altro, quando vado a vederli, vincono sempre (ride, ndr)! A parte gli scherzi, con il cambio in panchina e con qualche nuovo acquisto hanno cambiato rotta, stanno davvero facendo un bel lavoro, anche grazie all'impegno del Ds Condò. Volpe poi si è presentato benissimo, con umiltà e rimboccandosi le maniche. Come dico sempre, sa usare  l'arte dell'ingegno frugale, quella capacità di trovare soluzioni efficaci anche in situazioni più ostiche: vede i limiti come punti di forza, e va avanti. Ora non deve fermarsi, la strada è quella giusta".