Varese, assalto alla B nell'anno del centenario

Varese, assalto alla B nell'anno del centenarioTMW/TuttoC.com
© foto di Tommaso Sabino
giovedì 3 giugno 2010, 20:30Altre news
di Alessandro Del Grosso
fonte calciopress.net

L’occasione di essere promosso in serie B si presenta curiosamente al Varese proprio nell’anno del suo centenario. Il club venne fondato infatti nel 1910, come Varese Football Club.

I fasti degli anni Sessanta sono lontani. Nel 1964 la squadra biancorossa conquistò la Serie A (sotto la guida dell’imprenditore Giovanni Borghi) dopo due promozioni consecutive e raggiunse il settimo posto in classifica nella stagione 1967/68 (miglior piazzamento della storia della società).

Dalla cadetteria il Varese manca ormai da 25 anni. Dopo la retrocessione del 1985 non è più riuscito a recuperarla. Tra alti e bassi sono stati disputati da allora oltre venti tornei in quella che si chiamava a quei tempi serie C.

Il fallimento occorso nella stagione 2004/2005 portò addirittura alla cancellazione del Varese Football Club dal panorama calcistico nazionale. La società, con la denominazione di A.S. Varese 1910 S.r.l., fu iscritta al Campionato di Eccellenza e rientrò nei campionati professionistici al termine della stagione sportiva 2005/2006.



Il resto è storia recente. Al termine di un campionato strepitoso, guidato in panchina da mister Sannino, il Varese ha concluso la stagione regolare del girone A di Prima Divisione della Lega Pro al secondo posto in classifica (subito dietro lo straripante Novara, promosso direttamente in cadetteria).

La prima semifinale dei play off, che ha visto i biancorossi opposti a un Benevento costruito per vincere il campionato, ha confermato che le aspirazioni di risalita in B del club del presidente Rosati sono tutt’altro che infondate.

Adesso toccherà alla doppia finale con la Cremonese, altra squadra attrezzata per primeggiare in terza serie nazionale, stabilire chi tra biancorossi e grigiorossi farà compagnia in serie B al Novara nella prossima stagione.

Un doppio confronto che si preannuncia ad alta tensione emotiva tra due club che, per ragioni diverse, meriterebbero entrambe di centrare l’obiettivo. Certo è che a Varese riuscirci proprio nell’anno del centenario, dopo un’attesa lunga 25 anni, sarebbe un fatto epocale.