Vigor Lamezia, a braccetto con la Juventus sul podio di miglior difesa d'Europa

Adesso è arrivata anche l'ufficialità: la Vigor Lamezia è, insieme alla Juventus la squadra (professionistica) italiana che ha subìto meno reti nella stagione 2012/13: 24 gol
Ieri sera a Lamezia erano in molti quelli che hanno "gufato" i bianconeri nella sfida dell'ultima giornata di campionato allo stadio "Luigi Ferraris" di Genova contro la Sampdoria.
La notizia che avevamo dato venerdì (clicca qui) aveva fatto parecchio rumore e nella giornata di ieri i giornali e i vari siti internet locali (ma non solo loro), ne hanno parlato con molta enfasi.
Il dato diffuso da TuttoLegaPro.com, parlava molto chiaro: Vigor Lamezia seconda formazione italiana nei campionati professionistici ad aver subìto meno gol: 24. Al primo posto c'era la Juventus con 21. La speranza di vedere la Juventus prendere tre gol a "Marassi" c'era, ma già il secondo posto in Italia era qualcosa di insperato. A dire il vero, il tecnico Massimo Costantino aveva ribadito nelle sue recenti interviste il dato "sul miglior pacchetto arretrato in tutta la Lega Pro". Il mister vigorino non aveva però preso in considerazione uno sguardo oltre i campionati della ex "terza serie". Mal gliene incolse. Ma non troppo.
Il 3-2 finale della Sampdoria contro la Juventus, ha regalato un grosso sorriso in tutto l'ambiente lametino, a partire dell'allenatore, proseguendo per tutti i giocatori della rosa biancoverde (difensori in primis) per finire al Ds Fabrizio Maglia e al presidente (dimissionario) Paolo Mascaro.
A livello europeo (abbiamo preso in considerazione solo la serie A dei campionati più importanti: Germania, Spagna, Francia e Inghilterra), solo Bayern Monaco con 18 gol, con i tre presi nell'ultima di campionato contro il Borussia Mönchengladbach (3-4 il finale per i bavaresi) e Paris Saint Germain (con ancora una partita da giocare) con 22 (ieri 3-1 al Brest), hanno fatto meglio della Vigor Lamezia e la Juventus. Attualmente le due compagini italiane occupano la terza posizione. Come nella vita, anche in questa vicenda c'è un ma.
Se i tedeschi sono irraggiungibili avendo concluso la loro stagione, c'è sempre la possibilità di fare ancora meglio. Infatti, domenica prossima (26 maggio) in Francia si gioca l'ultima giornata e il Psg (vincitrice dello scudetto d'oltralpe) gioca a Lorent contro una squadra che ha poco da chiedere alla propria classifica.
All'andata è finita 2-2 al "Parco dei Principi". Ci sono tutti i presupposti perchè avvenga ciò che in molti adesso auspicano a Lamezia: essere (seppure in coabitazione con la Juventus) la seconda miglior squadra d'Europa ad aver incassato meno reti.
Domenica prossima il Lorent nei novanta minuti finali della stagione 2012/13 della "Ligue 1" avrà molti tifosi "interessati" alla propria gara contro i campioni di Francia. Soprattutto da Lamezia.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
