L'Aquila-Chieti, un tuffo nel passato

L'Aquila-Chieti, un tuffo nel passatoTMW/TuttoC.com
© foto di Image Sport/TuttoLegaPro.com
sabato 24 settembre 2011, 11:00Calendario partite
di Gianluca Lettieri

L’Aquila-Chieti è uno dei derby infiniti del calcio abruzzese. Domani, al “Tommaso Fattori”, andrà in onda la puntata numero 59 (in campionato). Più neroverdi che rossoblù, nei settant’anni di partite decise quasi sempre all’ultimo respiro: i teatini si sono imposti ventidue volte, mentre la squadra del capoluogo vanta quindici successi. I pareggi, infine, sono ventuno. La storia più recente (dagli anni Ottanta in poi) racconta di venti incontri, con il Chieti sempre in vantaggio: nove vittorie, cinque “X” e quattro sconfitte.

L’ultimo blitz dei neroverdi è datato 22 febbraio 2004: decisivi sono i gol di Gianni Cafilano, attuale direttore tecnico dell’Aquila, e di un certo Fabio Quagliarella, oggi bomber della Juventus. Inutile il 2-1 di Rizzioli. Tra il 1998 e il 2004, Chieti e L’Aquila si affrontano - tra Serie C1 e C2 - ben dieci volte. Le strade tornano ad incrociarsi nel 2007/08, in Eccellenza, quando la formazione del Capoluogo la spunta tra le mura amiche (2-0) e i teatini (2-1) si riscattano nella gara di ritorno.

Dopo due pareggi di fila in Serie D (0-0 e 1-1), lo scorso anno le due squadre tornano a darsi battaglia tra i professionisti. All’Angelini passano i ragazzi di Bitetto: il sigillo di Pietrella e l’autogol di Bigoni annullano il momentaneo 1-1 di Fiore. Al Fattori, invece, il pari a reti inviolate manda il Chieti fuori dai play-off.