Piacenza, alla ricerca della vittoria interna che manca da sei mesi

Piacenza, alla ricerca della vittoria interna che manca da sei mesiTMW/TuttoC.com
© foto di Alberto Mariani
sabato 8 ottobre 2011, 14:00Calendario partite
di Valentino Bonetti
I biancorossi non vincono al Garilli dal 7 maggio

L’ultima vittoria in campionato del Piacenza al Garilli risale al 7 maggio 2011 (sconfitto il Sassuolo per 1 a 0 con rete di Piccolo al 46’) dopodiché, in partite ufficiali di fronte ai propri tifosi, sono arrivati lo 0 a 0 nel play out di andata contro l’Albinoleffe e il 3 a 0 al Pontedera nel primo turno di Coppa Italia 2011/2012 (giocato però allo Stadio Comunale di Fiorenzuola). Proprio in Coppa Italia risale l’ultima sfida tra Piacenza e Lanciano (precisamente nel primo turno dell’edizione 2010/2011) vinta dai biancorossi per 5 a 3 dopo i tempi supplementari con reti di Volpi, Cacia (tripletta) e Bianchi. A un anno e un paio di mesi di distanza Volpi ha smesso con il calcio giocato e allena la squadra Berretti, Cacia gioca e segna nel Padova mentre il Piacenza si ritrova ultimo nel Girone B di Prima Divisione in un campionato che vede il Lanciano secondo con 11 punti ad un solo punto dal Pergocrema capolista. Di mezzo un campionato di Serie B concluso con una bruciante quanto assurda retrocessione, una situazione societaria indefinita (che non ha giovato alla programmazione della squadra né tantomeno al rendimento della stessa) con i tifosi sempre più spazientiti dalle recenti vicissitudini societarie, a questo proposito domenica è prevista una contestazione pacifica prima della partita (che i tifosi dovrebbero disertare).



Impegno tutt’altro che agevole quindi per un Piacenza che, dopo cinque giornate, insegue ancora il primo punto in classifica. Francesco Monaco può contare sulla rosa praticamente al completo (assenti i soli Baraldo e Curcio) e potrebbe convocare per la prima volta il difensore classe ‘91 Davide Bertoncini. Confermati Pani e Lisi a centrocampo e Visconti in difesa (al posto dell’impalpabile Calderoni) con Guzman (autore dell’assist per il 2 a 2 di Melucci sul campo del Portogruaro) che dovrebbe tornare titolare alle spalle dell’unica punta Guerra.

Probabile formazione: PIACENZA (4-4-1-1): Cassano, Avogadri, Melucci, Di Bella, Visconti, Marchi, Parola, Pani, Lisi, Guzman, Guerra