Fidelis Andria-Sudtirol, finalmente si gioca: le probabili formazioni

18.01.2022 11:00 di Nando Armenante   vedi letture
Fidelis Andria-Sudtirol, finalmente si gioca: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Giuseppe Scialla

Il 2022 della Lega Pro riparte dalla Coppa Italia: dopo il rinvio delle prime due giornate del nuovo anno solare a causa dell'aumento dei contagi da Covid-19, l'attesa per la prima partita è finita. Allo stadio Degli Ulivi va in scena la sfida tra Fidelis Andria e Sudtirol, match valido per l'andata della semifinale: fischio d'inizio dell'incontro fissato per le 15 agli ordini del signor Adalberto Fiero di Pistoia.

Tante cose sono cambiate rispetto allo scorso 15 dicembre, quando era in programma inizialmente la partita tra pugliesi ed altoatesini. La capolista del girone A era alle prese con il focolaio Covid all'interno del gruppo squadra mentre invece ora la situazione è tranquilla con tutti i calciatori negativizzati e disponibili per la sfida odierna. Invece per quel che riguarda la compagine di Ciro Ginestra c'è stata una mini rivoluzione dovuta alla riapertura del calciomercato: ben 7 i volti nuovi all'interno della Fidelis che danno nuova linfa alla squadra. Ma con ogni probabilità gli innesti non sono finiti e da qui al prossimo 31 gennaio potranno esserci ulteriori novità, sia in entrata che in uscita. 

Facendo un passo indietro, il cammino della Fidelis Andria verso la semifinale della Coppa Italia di Serie C è stato davvero molto interessante: dopo l'exploit di agosto in casa del Bari (1-0), sono arrivate le vittorie anche contro la Virtus Francavilla e Foggia, a cui si aggiunge anche l'1-0 nell'ultimo turno contro il Piacenza, che ha permesso ai ragazzi di Ginestra di arrivare a giocarsi la doppia sfida contro la regina del girone A. Dall'altra parte invece il Sudtirol ha disputato un turno in meno rispetto ai pugliesi, essendo partiti dai Sedicesimi: nell'ordine, eliminate Giana Erminio (4-1), Juventus U23 (2-1) e Teramo (3-0), adesso ci sarà l'assalto alla finalissima. 

QUI FIDELIS ANDRIA - Come dicevamo sopra, sono tante le novità all'interno della rosa di mister Ginestra: ben 7 volti nuovi rispetto allo scorso dicembre e dunque una squadra praticamente nuova (o quasi) da mettere insieme. Tutti gli ultimi arrivi sono disponibili per la sfida odierna contro il Sudtirol: in tutto sono 21 i calciatori convocati. Restano fuori causa l'indisponibile Tulli e gli squalificati Vandelli e Bonavolontà. Nel 3-5-2 che verrà presentato dal tecnico, possibile subito il lancio di Saracco (ufficializzato lunedì) tra i pali con Lacassia, Riggio e Venturini a completare il pacchetto arretrato. Sulle corsie laterali dovrebbero agire Casoli e Carullo con Urso subito in mezzo al campo al fianco di Bolognese e Gaeta. Solo l'attacco rimane intatto con Bubas e Di Piazza dal 1'. Dalla panchina gli altri ultimi acquisti: Risolo, Messina, Monterisi e Ortisi.

QUI SUDTIROL - Per una squadra parzialmente rivoluzionata, risponde la compagine di Javorcic rimasta praticamente intatta rispetto alla fine del 2021. Il tecnico attende ulteriori rinforzi per puntare la B ma al "Degli Ulivi" si presenterà con gli stessi uomini che hanno dominato la prima parte di stagione nel girone A. Sono 22 i calciatori convocati per il primo round della Coppa Italia: il mister degli altoatesini può schierare la formazione migliore a disposizione e presenta anche diversi giovani prospetti in lista mentre non ci sono lo squalificato Davì, l'indisponibile Fischnaller (frattura delle ossa nasali) e l'ultimo arrivato Mawuli, ufficializzato nella giornata di lunedì. Sarà 4-3-2-1 per Javorcic che presenterà Poluzzi tra i pali, difesa con Malomo a destra, Curto e Zaro al centro con De Col sull'out sinistro. A centrocampo spazio per Moscati con Tait e Broh mentre sulla trequarti saranno Voltan e Casiraghi ad agire alle spalle dell'unica punta che sarà Odogwu. 

Ecco le probabili formazioni dell'incontro: potrete seguire la sfida in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com: 

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Saracco; Lacassia, Riggio, Venturini; Casoli, Gaeta, Urso, Bolognese, Carullo; Di Piazza, Bubas. A disp.: Paparesta, Benvenga, Legittimo, De Marino, Nunzella, Alcibiade, Monterisi, Ortisi, Risolo, Alberti, Messina. - All.: Ciro Ginestra. 

SUDTIROL (4-3-2-1): Poluzzi; Malomo, Curto, Zaro, De Col; Tait, Moscati, Broh; Casiraghi, Voltan; Odogwu. A disp.: Harasser, Passarella, Vinetot, Heinz, Zandonatti, Fink, Mayr, Gatto, Rover, Candellone, Lechl. - All.: Ivan Javorcic.

Arbitro: Adalberto Fiero di Pistoia.