Padova-Sudtirol, primo atto della Finale: le probabili formazioni

09.03.2022 11:15 di Nando Armenante   vedi letture
Padova-Sudtirol, primo atto della Finale: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Alberto Forestieri

Tutto pronto per la Finale di Coppa Italia di Serie C. Allo stadio "Euganeo", Padova-Sudtirol si affrontano nel primo atto: fischio d'inizio fissato alle ore 18:50 agli ordini del signor Daniele Perenzoni di Rovereto. 

Forse il destino ha voluto così: le due squadre che si contendono il vertice del girone A, adesso dovranno sfidarsi due volte per cercare di alzare anche la Coppa di categoria. Se in campionato il Sudtirol di Ivan Javorcic ha 7 punti di vantaggio sul Padova guidato da Massimo Oddo, nel doppio confronto può succedere di tutto e dunque non possiamo fare altro che metterci comodi e goderci lo spettacolo. Saranno 180 minuti (salvo supplementari più eventuali rigori) che ci diranno chi sarà la squadra regina della Coppa Italia, in attesa di capire cosa accadrà nella regular season. Appuntamento per la gara di ritorno il 6 aprile allo stadio "Druso" di Bolzano.

Ma riepiloghiamo l'andamento in Coppa Italia da parte delle due protagoniste fino ad arrivare alla finale: 

IL PERCORSO DEL PADOVA - Il fattore "Euganeo" (o quasi) per i biancoscudati ha fatto la differenza in questo cammino: dai Sedicesimi fino alla semifinale sono cadute, nell'ordine, Legnago Salus, Virtus Entella, Viterbese. Nel doppio confronto il Catanzaro era riuscito ad uscire intenne dal terreno patavino ma poi ha ceduto il passo al ritorno con l'1-0 decisivo firmato da Bifulco. Il tutto con mister Massimo Pavaenl in panchina, prima dell'esonero di febbraio: toccherà ora a Massimo Oddo provare a completare l'opera nel doppio confronto contro la grande rivale nel girone A. 

IL PERCORSO DEL SUDTIROL - Non solo un grande campionato per i ragazzi di Ivan Javorcic ma anche un'ottima andatura in Coppa, facendo addirittura meglio dei rivali di giornata. Infatti per Giana Erminio, Juventus U23, Teramo e Fidelis Andria c'è stato poco da fare: tutte vittorie per i biancorossi, compresa nella doppia semifinale contro i federiciani con un 7-1 complessivo tra andata e ritorno. Ora Casiraghi e compagni non possono più nascondersi: l'obiettivo sarà quello di puntare alla vittoria del campionato (con conseguente promozione in Serie B) più un trionfo in coppa per quello che sarebbe uno straordinario "double", difficilmente pronosticabile ad inizio stagione.

QUI PADOVA - Emergenza per mister Massimo Oddo che convoca 22 calciatori per il primo atto della finale ma deve rinunciare a tanti elementi fondamentali e presenta diversi giovani in lista. L'assenza più pesante è quella di Ronaldo, costretto a scontare la seconda delle 3 giornate di squalifica (salterà anche il ritorno), a cui si aggiungono anche gli infortunati Saber Hraiech, Busellato, Pelagatti e Curcio. Pertanto la formazione da mandare in campo è quasi obbligata: si pensa a questo punto anche ad un ampio turnover. Tra i pali possibile spazio per Vannucchi con Kirwan, Valentini, Monaco e Germano in difesa. Invece a centrocampo non c'è altra scelta: dentro Dezi, Settembrini e Della Latta. L'unico reparto con ampia possibilità di scelta è l'attacco: qui sono aperti i ballottaggi e si potrebbe andare per un tridente composto da Chiricò, Cissè e Bifulco con Ceravolo inizialmente dalla panchina. 

QUI SUDTIROL - Ivan Javorcic ha praticamente l'imbarazzo della scelta (a differenza di Oddo) ma c'è da valutare la situazione legata a De Col e Odogwu, assenti nell'ultimo turno di campionato. In caso di forfait, si potrebbero rimescolare le carte, soprattutto in difesa. In generale non si dovrebbe andare per il turnover ma potrebbero scendere in campo regolarmente i "titolari". Tra i pali ci sarà Poluzzi, Zaro a destra (senza De Col) con Malomo e Vinetot al centro e Fabbri sulla sinistra. A centrocampo verso la conferma Tait, Gatto e Broh anche se Fink e Mawuli potrebbero essere gli outsider. Fantasia sulla trequarti con Voltan e Casiraghi pronti a partire dal 1' mentre in attacco occhio al jolly Fischnaller, reduce dalla doppietta nella semifinale contro la Fidelis Andria e pronto a strappare una maglia da titolare a De Marchi ed eventualmente ad Odogwu.

Ecco le probabili formazioni dell'incontro: potrete seguire la partita in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com: 

PADOVA (4-3-3): Vannucchi; Kirwan, Valentini, Monaco, Germano; Della Latta, Settembrini, Dezi; Chiricò, Cissè, Jelenic. A disp.: Donnarumma, Fortin, Ajeti, Gasparini, Perinot, Bacci, Jelenic, Ceravolo, Ejesi, Nicastro, Santini, Terrani. - All.: Massimo Oddo.

SUDTIROL (4-3-2-1): Poluzzi; Zaro, Malomo, Vinetot, Fabbri; Tait, Gatto, Broh; Casiraghi, Voltan, Fischnaller. A disp.: Meli, De Col, Heinz, Curto, Beccaro, Fink, H'Maidat, Moscati, Mawuli, Rover, Galuppini, De Marchi - All. Ivan Javorcic.

Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto