Ternana, Liverani: "Queste serate mi danno ragione. Kerrigan rientra in lista"
La Ternana ha vinto e convinto, battendo 3-1 il Giugliano qualificandosi ai quarti di Coppa Italia Serie C. Leonardi strepitoso, manovra fluida, tanti giovani buttati nella mischia: "Che serata è stata? Una bella serata, anzi una bellissima serata. A parte il gol meraviglioso di Simone, la squadra ha offerto una prestazione di livello. Siamo andati sotto per un tiro deviato, non per una grande azione loro, e sullo 0-0 c’è stata una nostra sbavatura. Poi però abbiamo ritrovato gioco, fluidità, manovra - ha spiegato in sala stampa mister Fabio Liverani. - Quando cambi tanti giocatori che hanno pochi minuti nelle gambe è normale che i primi 15-20 minuti le distanze non siano perfette. Ma è proprio questo che mi rende sereno: ho un gruppo che cresce, lavora con entusiasmo e, se manca qualcuno, è pronto a sostituirlo. Queste serate mi danno ragione".
Anche per Leonardi una serata da incorniciare: gol fantastico, rigore procurato, già decisivo contro la Juventus Next Gen. Sta mettendo in discussione le gerarchie là davanti: "Non ci sono gerarchie fisse, soprattutto tra gli attaccanti: i momenti degli attaccanti fanno la differenza. Abbiamo quattro punte di ruolo più qualche trequartista: dipende dalle partite e dalla forma. Simone con queste prestazioni mi mette in difficoltà, ed è esattamente quello che devono fare tutti i calciatori. Oggi nello spogliatoio ognuno mi ha detto: «Mister, domenica ci sono». È la cosa che preferisco da allenatore: so che chi scelgo titolare e chi entra dalla panchina può cambiare la partita. Con cinque cambi sono il 50% dei giocatori di movimento: se tutti sono pronti, il mio lavoro diventa più semplice".
Una Ternana diversa, eppure ha funzionato: "Esatto. Nono risultato utile consecutivo tra campionato e Coppa. Non ricordavo fosse così lungo, ma io non guardo mai troppo indietro, né nelle vittorie né nelle sconfitte. Guardo avanti. Abbiamo rivisto Kerrigan dopo tre mesi e mezzo: ha giocato 65 minuti qui dopo aver fatto 45 con la Primavera sabato, con entusiasmo pazzesco. Quel tipo di spirito lo ha trasmesso a tutti. Non è detto che domenica qualcuno di stasera non parta titolare".
Nota positiva anche il gol da calcio piazzato: schema perfetto, sponda e cross. È il frutto del lavoro di queste settimane: "Li proviamo sempre. Paradossalmente oggi ne abbiamo provati di meno sul campo (martedì ha diluviato), li abbiamo preparati solo con video e lavagna… e sono usciti alla perfezione. A volte succede: li ripeti mille volte sul campo e non entrano, li fai solo in aula e funzionano. L’importante è la convinzione: quando i ragazzi ci credono, lo schema riesce".
La conclusione è ancora su Kerrigan: "Può essere lui, una volta al 100%, l’uomo che completa questa rosa? Senza dubbio. Dal 1º gennaio rientra ufficialmente in lista: per me è il primo acquisto del mercato invernale. Oggi ha giocato 65 minuti dopo tanto tempo, è normale che non abbia ancora i 90 nelle gambe, ma la voglia e la qualità ci sono tutte. Quando sarà al top ci darà tantissimo".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati