Giana Erminio-Pro Sesto, un derby da vincere: le probabili formazioni

Non c'è modo migliore di iniziare la stagione con un sentito derby, Giana Erminio e Pro Sesto si sfideranno questo pomeriggio ore 17.30 al "Città di Gorgonzola" nella gara inaugurale del girone A di terza serie. Due realtà divise da soltanto 35 chilometri appartenenti alla zona metropolitana di Milano, espressione di club che fanno della sostenibilità un proprio "cavallo di battaglia". Entrambe le squadre lo scorso anno hanno ottenuto il loro obbiettivo stagionale di mantenere la categoria senza passare dalle "forche caudine" dei playout. In questa stagione si cercherà di arrivare la salvezza, sperando di soffrire meno: infatti tutte e due le squadre lo hanno fatto all'ultima giornata. Si comincia quindi con una partita all'insegna dell'equilibrio, una gara che potrebbe avere le sembianze tipiche di agosto, quindi caratterizzata da caldo e condizione atletica da affinare dove però ci sono i primi tre punti in palio. Fondamentale quindi iniziare bene per dare entusiasmo all'ambiente, proseguire il processo di crescita e costruzione delle rispettive squadre con maggiore serenità.
QUI GIANA ERMINIO- Il tecnico dei padroni di casa Oscar Brevi deve fare a meno dello squalificato Caferra, oltre a Pirola e Macri alle prese con problemi di carattere muscolare. Sta proseguendo il suo percorso di recupero in seguito all'intervento al ginocchio Barazzetta. Non ci sono certezze anche riguardo al modulo che verrà scelto, non escludiamo venga confermato il 4-3-3 schierato domenica scorsa nella gara del primo turno di coppa Italia vinta dopo i calci di rigore. In questo caso davanti a Zanellato potrebbero sistemarsi Carminati e Bonalumi al centro, Perico e Magri dirottati sulle corsie esterne. In mezzo al campo spazio a Cazzola, Acella e Pinto, mentre Tremolada potrebbe guidare il tridente completato dal capitano Perna ed Alessandro Corti.
QUI PRO SESTO- Sull'altra sponda Alberto Filippini dovrebbe affidarsi al 3-5-2, non mancano però i ballottaggi sugli interpreti da mandare sul rettangolo di gioco. Davanti a Del Frate spazio ai Maldini, Caverzasi e Pecorini con Giubilato e Della Giovanna credibili alternative. Sugli esterni spazio a Capelli e Lucarelli, affiancati da Gattoni, Cerretelli e Marchesi. In attacco Scapuzzi e uno tra Buongiorno e Gualdi. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la sfida: "Che partita mi aspetto ? Faremo il nostro esordio in campionato con un derby: è stimolante. La Giana Erminio è una squadra che conosce molto bene la categoria e che ha sempre lavorato positivamente negli anni. Sarà una bella partita perché ci misureremo subito contro una squadra con le nostre medesime ambizioni”.
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com:
Giana Erminio (4-3-3): Zanellato; Perico, Carminati, Bonalumi, Magli; Cazzola, Acella, Pinto; Tremolada, Perna, A. Corti. A disp. Avogadri, Casagrande, Colombini, Gulinelli, Piazza, D'Ausilio, Ferrari, Messaggi, Palazzolo, Vono, N. Corti. All. Brevi.
Pro Sesto (3-5-2): Del Frate; Maldini, Caverzasi, Pecorini; Capelli, Gattoni, Cerretelli, Marchesi, Lucarelli; Scapuzzi, Buongiorno. A disp. Bagheria, Giubilato, Della Giovanna, Marsupio, Mazzarani, Parrinello, Brentan, Ghezzi, Gianelli, Kone, Gualdi, Grandi.All. Filippini.
Arbitro: Giorgio di Cicco di Lanciano. (Spataro/Barbiero). IV ufficiale: Federico Fontani di Siena.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati