La stagione di Riccardo Gagno, il miglior portiere del Girone A
Per un Vicenza incontenibile nel Girone A di Serie C - primo in classifica con 49 punti e ancora imbattuto dopo diciannove giornate -, c'è un portiere che è un'assoluta sicurezza per la categoria e che risponde al nome di Riccardo Gagno. Il classe '97 originario di Montebelluna sta contribuendo, con le sue parate, alla scrittura di un nuovo meraviglioso capitolo della storia del club biancorosso, al giro di boa avanti di dodici lunghezze nei confronti del Lecco e ormai proiettato verso il più che meritato ritorno in Serie B.
Quella Serie B che, fino a pochi mesi fa, è stata proprio la "casa" di Gagno. Nelle ultime tre stagioni grande protagonista nel torneo cadetto con la maglia gialloblù del Modena, con i canarini ha chiuso un meraviglioso percorso cominciato nel lontano 2019 ai tempi della Serie C, ritagliandosi negli scorsi tre campionati di Serie B la bellezza di 26 clean sheets agli ordini, in sequenza, di Tesser, Bianco, Bisoli e Mandelli. Tornato a difendere i pali di una formazione di terza serie, Gagno si è calato piuttosto rapidamente - e alla perfezione - nella nuova realtà, dimostrando di essere un giocatore di categoria superiore.
Titolare inamovibile del Vicenza, ha preso posto tra i pali della porta biancorossa in tutte e diciannove le partite di campionato, dal 5-0 della prima giornata contro il Lumezzane al più risicato 1-0 sulla Triestina nell'ultimo turno del 2025. Le reti subite sono state appena dieci - numeri che collocano il Vicenza al primo posto di questa speciale classifica in coabitazione con l'Union Brescia, mentre il Lecco segue a quota 11 -, così come dieci sono state le volte in cui Gagno è riuscito a mantenere inviolata la propria porta. In una rosa di livello così elevato come quella messa a disposizione del "recordman" Fabio Gallo - tecnico che non perde una gara di campionato addirittura dal 2024 -, non poteva mancare un portiere affidabile ed esperto. La sensazione è che per Riccardo Gagno - e per il Vicenza ammirato fino ad oggi - la Serie C sia una formalità...
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati