Lecco, Valente: "Vediamo la luce in fondo al tunnel, domenica rientrano in 3"

Lecco, Valente: "Vediamo la luce in fondo al tunnel, domenica rientrano in 3"TMW/TuttoC.com
Oggi alle 17:00Girone A
di Marco Pieracci

Federico Valente, tecnico del Lecco, è intervenuto in conferenza stampa all'antivigilia della gara contro la Pro Vercelli. Leccochannelnews.it riporta le sue parole: "Dopo la sconfitta in casa con l’Inter c’è voglia di fare bene per i tifosi e per noi. Questa settimana ci siamo allenati intensamente come al solito".

Già un anno alle spalle e ancora la Pro Vercelli...

"Abbiamo otto giocatori rispetto all’anno scorso e c’è questa coincidenza. Il campo è simile all’anno scorso, di diverso ci sarà il giocare al pomeriggio: ci aspetta una partita intensa, come tutte. Sono contento del lavoro che stiamo facendo, la situazione rispetto ad allora è cambiata ma c’è sempre la voglia di vincere".

Infortunati e disponibili?

"Oltre Basili e Mallamo anche Ndongue non sarà ancora a disposizione, Konatè sarà convocato così come Urso. Battistini è rientrato, mentre Kritta e Romani si sono aggregati ma non saranno al 100%, vediamo la luce in fondo a questo tunnel e avremo più ampiezza nelle scelte".

A che livello siete oggi?

"Ogni settimana si scrive una storia nuova, ci sono momenti in cui devi soffrire come a Vercelli e ci sono partite nelle quali le cose escono più facilmente: è difficile da spiegare. Siamo arrivati alla fine del mercato ed è la cosa più importante, non è un momento decisivo e in questa settimana da tre partite avremo la possibilità di confermare o meno determinate cose".

Parker sarà sempre la scelta dopo Sipos?

"Non ho prime scelte, anche se chiaramente ci sono dei giocatori schierati più di altri. A Leon faccio un complimento, ancora una volta: arrivano Parker e Konatè, lui li prende e gli spiega le cose. Potremo anche schierare due punte, noi volevamo attaccanti di struttura e ci sono dei momenti in cui saranno importanti".

Come hai trovato Urso e Konatè?

"Urso era fuori rosa e va gestito bene, ma ci ha fatto subito vedere il motore molto importante che ha: avrà bisogno di due-tre settimane per arrivare a un livello top. Konatè, invece, aveva un piccolo problema alla caviglia e si sta allenando da due settimane: sarà subito pronto, sta bene per quanto non abbia i 90′ nelle gambe. Sono contento di coloro che sono arrivati, i tifosi apprezzeranno questi giocatori".

Mercato chiuso: spicca un attacco più fisico?

"Le nostre punte hanno una certa idea anche nel gioco senza palla, Parker ha già fatto vedere cosa sa fare spalle alla porta e come la attacca, Konatè può giocare anche da sottopunta: abbiamo più struttura e centimetri, il girone di ritorno vedrà delle squadre più basse tra coloro che si devono salvare. Su Grassini la scelta è tecnica rispetto a ciò che serve in quel ruolo: purtroppo non abbiamo trovato soluzioni per lui e le stiamo cercando in Svizzera per Alaoui perché siamo ben connessi lì. È un nostro compito fargli trovare ritmo e minutaggio".