Mantova-AlbinoLeffe, dove eravamo rimasti? Le probabili formazioni

23.01.2022 12:00 di Francesco Moscatelli   vedi letture
E' di nuovo campionato
TMW/TuttoC.com
E' di nuovo campionato
© foto di Matteo Bursi

Non è la prima di ritorno solo per il notaio. Di fatto, prima lo è davvero, seppure in ritardo sul calendario. Con la sua liturgia, le sue ansie, le sue tante incognite, tra valigie appena disfatte e armadietti che si svuotano per lasciare il posto a desideri altrui di riscatto. Poco più di una settimana di equilibri ancora precari, prima di una chiusura di mercato che determinerà il potenziale di ogni squadra da qui alle sentenze definitive. I rinvii per Covid hanno lasciato poco tempo e poco spazio sul campo per vedere che cosa manca. Quindi la seconda di ritorno -che in realtà è la quarta- dovrà dire molto soprattutto ai direttori sportivi, impegnati a riempire le ultime caselle prima del rush finale: un po' per avere la coscienza a posto, un po' per non lasciare nulla al caso, a volte per reale necessità. Chiamate innanzitutto a ri-trovarsi, con i propri pregi e i propri difetti, sono Mantova e AlbinoLeffe, due squadre divise da quattro punti e che, in un modo o nell'altro, al "Martelli" possono spezzare l'equilibrio nel conteggio dei precedenti storici: 3 vittorie a testa, l'ultima (stagione 2016-17) a favore dei seriani. Se così non fosse, altro pareggio, sarebbe il quinto. Ma si può scrivere la storia con i pareggi? 

QUI MANTOVA - Chi la sognava e chi l'ha subìta. Non una pausa natalizia, ma una maxi-sosta che scrive di fatto pagine di un nuovo campionato, con trame potenzialmente molto discordanti dall'intreccio narrativo fino ad ora tessuto. Già, forse il mese di inattività non è caduto con tempismo per alcune compagini protagoniste di un dicembre dignitoso. Si è fermato per esempio sul più bello il Mantova di Galderisi, autore sì di qualche pareggio di troppo ma ad ogni modo anche di una striscia positiva che apre per intero il palmo di una mano. La classifica indica ai virgiliani la classica posizione di color che son sospesi (21 è proprio il confine tra chi geme e chi spera), ma la graduatoria del girone, tolte le prime quattro, forse cinque con la Triestina, non ha ancora detto buona parte della verità. Prime settimane dell'anno dedicate al mercato: pochi movimenti, ma significativi. Via Bucolo dal centrocampo biancorosso (destinazione Potenza), è arrivato Galligani dopo l'interlocutorio semestre a Carrara. Possibile un inserimento dal primo minuto -come ipotizzano i colleghi de La Voce di Mantova- per questa seconda punta/esterno offensivo che vuole ritrovare sotto la curva Te le sensazioni vissute a Grosseto. Covid che ha rallentato, e di molto, la tabella di marcia prevista da Galderisi per rimettere in moto la macchina biancobandata. Ma niente recriminazioni: non è forse nel girone di ritorno che -si dice- i punti valgono doppio?

QUI ALBINOLEFFE - E' davvero un nuovo anno per la "Celeste" che inaugura in riva al Mincio il proprio 2022. Mercato? No, i cronisti che intendessero vivere di calciomercato bluceleste, ad ogni gennaio, è meglio che si affrettino a mandare i proprio CV per un posto più remunerativo. Negli ultimi anni è sempre stato più o meno così e questa stagione non sembra fare eccezione. Una politica però autorizzata in queste settimane da due elementi. In primo luogo il vero acquisto resta lo stadio: al di là delle implicazioni valoriali che portano la compagine seriana a ri-trovare una rinnovata identità nell'identificazione con il proprio territorio, gestire la palla su un nuovo manto erboso dovrebbe permettere un gioco più veloce e tecnico, senz'altro più congeniale agli uomini di Marcolini. Il secondo acquisto dovrebbe essere l'insieme di tutti quei giocatori che, per vari motivi, sono stati nel girone di andata più in infermeria che sul rettangolo verde. La lunga pausa ha regalato diversi recuperi che, in questa fase, compensano le assenze -che gravano tuttora nelle scelte del tecnico ligure- per Covid. Con Manconi recuperato giusto il tempo di entrare nuovamente nella storia bluceleste siglando il primo gol all'AlbinoLeffe Stadium, la gara di Mantova dovrebbe vedere anche i ritorni di Gelli, Pagno (ma l'ottimo Rossi resta in pole position tra i pali) e Nichetti. Sembrano lontani i tempi della conta dei feriti, delle distinte striminzite, dei rebus da risolvere per organizzare linee di gioco credibili. E' un AlbinoLeffe che vigila in attesa di un ritocco di mercato negli ultimi giorni, forse nelle ultime ore. Ma il saluto di questo inizio anno, più che nuove presentazioni e nuovi volti, resta fondamentalmente uno: bentornati, blucelesti! E bentornato a casa, AlbinoLeffe.

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 14.10:

Mantova (4-2-3-1): Marone; Pinton, Milillo, Checchi, Panizzi; Messori, Gerbaudo; Piovanello, Guccione, Galligani (Silvestro); Paudice. A disp.: Tosi R., Marinaro, Bianchi, Darrel, Militari, Silvestro (Galligani), Zibert, Rihai, Esposito, Pilati, Fontana, Vaccaro, Zappa. All.: Galderisi.

AlbinoLeffe (3-5-2): Rossi; Saltarelli, Marchetti (Riva), Ntube; Gușu, Giorgione, Genevier (Nichetti), Gelli, Tomaselli; Cori, Manconi. A disp.: Pagno, Riva (Marchetti), Nichetti (Genevier), Galeandro, Michelotti, Poletti, Zoma, Martignago, Muzio, De Felice, Petrungaro. All.: Marcolini.

Arbitro: Sig. Mattia Ubaldi di Roma 1 (assistenti: Vitale-Cerilli); IV Ufficiale: Terribile.