Olbia-Juventus U23, un calcio alla crisi: le probabili formazioni

15.12.2019 11:10 di Federico Martino Twitter:    vedi letture
Olbia-Juventus U23, un calcio alla crisi: le probabili formazioni

Lo stadio Bruno Nespoli ospita la partita tra Olbia e Juventus U23, valida per la 19ª giornata del girone A di Serie C (LIVE MATCH su TuttoC.com alle ore 15.15), con calcio d'inizio posticipato di un quarto d'ora per via della protesta della Lega Pro sulla questione defiscalizzazione (QUI per leggere).
"Cambiare registro, o a gennaio ne caccio tanti", con queste parole il presidente dell'Olbia Alessandro Marino si è pronunciato in settimana in merito al momento di profonda crisi della propria squadra. L'ultima vittoria degli isolani risale addirittura al 1° settembre, da allora sono arrivate undici sconfitte e cinque pareggi: insomma, sedici partite consecutive senza successi. Un trend che nemmeno l'insediamento in panchina di Brevi è riuscito ad attenuare, come dimostrano gli ultimi due ko rimediati contro Monza e Lecco. Mai come ora, i bianchi necessitano di una svolta, anche perché la zona salvezza dista già otto lunghezze.
In Sardegna si presenta una Juventus U23 anch'essa non in un ottimo momento di salute: negli ultimi cinque turni i bianconeri hanno racimolato due punti (solo l'Olbia ha fatto peggio) e sono reduci dalla sconfitte casalinghe contro Carrarese e Gozzano. I piemontesi stanno senz'altro pagando il calendario dell'ultimo periodo che, tra recuperi e Coppa Italia Serie C, ha imposto un duro tour de force e un continuo turnover: quello odierno sarà, infatti, il sesto match dal 27 novembre, per una media di una gara ogni tre giorni. Con la zona playoff a solo una lunghezza, però, questo non può essere considerato un alibi e Pecchia ne è consapevole, considerando anche che mercoledì l'Under 23 si giocherà a Piacenza l'accesso alle semifinali di Coppa Italia Serie C.
Per ovvi motivi, i precedenti tra le due squadre risalgono esclusivamente alla scorsa stagione: al Nespoli la Juventus U23 si impose per 0-1, mentre la sfida di ritorno del Moccagatta terminò 2-2.

QUI OLBIA - Assenti per infortunio Ogunseye, Vallocchia e Miceli. Brevi pensa a qualche variazione rispetto alla sconfitta di Lecco: nel 3-5-2 sardo, La Rosa in difesa potrebbe essere preferito a Dalla Bernardina; a centrocampo Pennington è in ballottaggio con Lella per completare il reparto insieme a Muroni e Biancu, mentre sulle fasce dovrebbero stazionare Mastino e Pitzalis; in attacco spazio a Cocco, mentre Parigi rischia il posto a favore di Doratiotto.

QUI JUVENTUS U23 - Oltre ai lungodegenti Delli Carri, Parodi e Zanandrea, Pecchia dovrà rinunciare nuovamente a Coccolo per il riacutizzarsi di un problema ai flessori. Assente, per motivi diversi, Muratore, convocato nuovamente in prima squadra dopo l'esordio in Champions League di Leverkusen. In difesa sarà confermata la coppia di centrali Alcibiade-Mulè, mentre in mediana Portanova potrebbe concedere un turno di riposo a Peeters. Sulla trequarti si potrebbero rivedere Han, Clemenza e il rientrante Lanini. Davanti, l'unica punta Mota Carvalho, a secco di gol da più di un mese.



Di seguito, le probabili formazioni dell'incontro che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

OLBIA (3-5-2): Crosta; La Rosa, Gozzi, Pisano; Mastino, Pennington, Muroni, Biancu, Pitzalis; Doratiotto, Cocco. A disp. Van der Want, Zugaro, Dalla Bernardina, Lella, Demarcus, Verde, Parigi. All. Brevi.

JUVENTUS U23 (4-2-3-1): Loria; Rosa, Alcibiade, Mulè, Beruatto; Toure, Portanova; Han, Clemenza, Lanini; Mota Carvalho. A disp. Nocchi, Siano, Peeters, Beltrame, Olivieri, Zanimacchia, Di Pardo, Rafia, Frabotta, Fagioli, Frederiksen. All. Pecchia.

Arbitro: Davide Moriconi di Roma 2 (Cortinovis-Agostino).