Pistoiese-Juve under 23, il momento della reazione: le probabili formazioni

07.04.2021 11:10 di Gabriele De Bartolo   vedi letture
Sottili, all. Pistoiese
TMW/TuttoC.com
Sottili, all. Pistoiese
© foto di Federico Gaetano

Sei sconfitte di fila l'una, tre sconfitte di fila l'altra. Questo lo scenario che fa da introduzione al match del Melani tra Pistoiese e Juventus under 23, quest'oggi al via alle ore 15:00: si tratta del recupero della 12^ giornata di ritorno. Due squadre in un brutto momento dal punto di vista dei risultati e che sono chiamate a gettare il cuore oltre l'ostacolo. In maggior emergenza di punti l'olandesina, reduce dalla pesante debacle di Livorno cui è seguito il silenzio stampa. Solo nella giornata di ieri mister Sottili ha rilasciato le prime dichiarazioni post sconfitta e non si è trattato di parole dolci. Gli aggettivi, intuibili, sono quelli noti: vergognosi nella prestazione, inermi nella reazione. Poi però il mister invita il gruppo a dare tutto nella restante parte del campionato, che ora vede la Pistoiese penultima a paripunti con la Lucchese ed a tre leghe di distanza proprio dal Livorno, l'ultima della classe. Un girone che avrebbe invece molto più da regalare alla Juventus, nona a quota 46 punti e dunque ancora in piena bagarre per i play off (decisive saranno questa partita e l'altro recupero, quello da giocare contro l'Olbia il 21 di Aprile). Anche la vecchia Signora deve però affrontare i suoi travagli. Il team di Zauli ha sofferto in questo girone di ritorno i continui rimescolamenti di rosa dovuti alle convocazioni nella formazione senior, e questo ha avuto un impatto anche nelle prestazioni da Gennaio ad oggi. Prestazioni altalenanti, in cui è evidente sia il dato dell'attacco, capace di segnare nove gol nei sette giorni tra Livorno ed AlbinoLeffe, che di subìre cinque reti nella parentesi tra Lucchese e Lecco di qualche settiamana dopo. Le tre sconfitte consecutive mettono molta pressione sulla partita di oggi, un recupero che deve essere inteso come un jolly per riportarsi davanti ad AlbinoLeffe e Pontedera, ora sopra i bianconeri rispettivamente a quota 47 e 49 punti.  

QUI PISTOIESE: 
mister Sottili perde in settimana una pedina importante. Stagione in bilico per Pierozzi. Il terzino, uscito anzitempo nel match col Livorno, ha subìto la lesione muscolare di secondo grado del bicipite femorale della coscia destra: la prognosi è di un mese di stop. Fascia destra dunque che rimane vuota, si candida per partire dal primo minuto Rondinella, che farà reparto insieme a Romagnoli, Salvi e Solerio, che dovrebbe tornare a ricoprire il ruolo di terzino sinistro. A centrocampo, con Simonetti davanti la difesa, giocheranno Valiani e Spinozzi, a supporto del trequartista Maurizi. Stoppa e Momentè gli attaccanti. 

QUI JUVENTUS UNDER 23:

olte le assenze per Zauli, tra convocati in prima squadra ed infortunati. Ci sono però dei graditi ritorni, si tratta dell'attaccante Pecorino e del centrocampista Peeters, rientrati dagli infortuni. Torna a disposizione anche Capellini dalla squalifica, così come Israel, che era stato precedentemente convocato per il derby della prima squadra col Torino. In difesa l'ex di giornata potrebbe partire dal primo minuto al fianco di Alcibiade e Gozzi. A centrocapo torna dal primo minuto Troiano, che affiancherà Leone sulla mediana, mentre Rosa e Barbieri agiranno sulle fase. In attacco ancora Brighenti dal primo minuto, sebbene si faccia strada anche l'idea Marques.


Pistoiese (4-3-1-2): Nordi, Rondinella, Romagnoli, Salvi, Solerio; Valiani, Simonetti, Spinozzi; Maurizi; Stoppa, Momenté. 

Juventus under 23 (3-4-2-1): Nocchi, Gozzi, Alcibiade, Capellini; Barbieri, Troiano, Leone, Rosa; Dabo, Rafia; Brighenti. 

Arbitro: Tommaso Zamagni di Cesena (Laudato/Centrone/Fantozzi)