Pontedera-Pistoiese, riflettori puntati sul derby: le probabili formazioni

14.10.2019 11:40 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Ettore Mannucci
TMW/TuttoC.com
Ettore Mannucci
© foto di Claudia Marrone

Pontedera e Pistoiese chiuderanno il quadro della 9^ giornata questa sera ore 20.45, nel consueto monday night. Questo è uno dei molteplici derby sentiti del granducato: le due squadre si sono incontrate in molte occasioni durante la propria storia nei campionati di terza serie. Adesso le due compagini sono divise da cinque lunghezze in classifica: padroni di casa al 5^ posto insieme alla Pro Patria a 15, mentre gli ospiti a 10 si trovano al 12^ posto in graduatoria. I granata arrivano con il "vento in poppa" viste le due vittorie consecutive conseguite in trasferta e con una striscia positiva che dura da sei turni. Le due formazioni si sono incontrate già in Coppa Italia, sempre al Mannucci: in quella circostanza fu il Pontedera ad imporsi per 2-1.

QUI PONTEDERA - Tre assenze di peso a cui deve far fronte il tecnico Ivan Maraia, oltre al lungodegente Caponi fermo ormai da due mesi per l'operazione al volto a seguito del violento scontro con Dametto. Assenti Tommasini e Piana, da valutare invece la situazione di Serena, anch'esso assente per problemi muscolari. Nel 3-5-2 Risaliti dovrebbe affiancare Cicagna e Ropolo. Sugli esterni andranno Pavan e Mannini con Calcagni, Barba e Bernardini a comporre la cerniera in mezzo al campo, in avanti spazio a De Cenco e Semprini.

QUI PISTOIESE - Il mister Giuseppe Pancaro deve fare a meno di Stipejovic, impegnato con la nazionale Under 21 montenegrina e il lungodegente Minardi, per il quale non si conoscono i tempi di recupero. Dametto dovrà rimanere fuori per oltre un mese a seguito dell'operazione al volto mentre Ferrarini dovrebbe stringere i denti.

Il modulo di gioco dovrebbe essere il 3-5-2, in difesa Capellini e Mazzarani si giocano il posto per affiancare Camilleri e Terigi. Sugli esterni spazio a Llamas e il già citato Ferrarini, in mezzo c'è maggiore abbondanza con cinque giocatori per tre maglie. In avanti i dubbi sulla coppia d'attacco composta da Gucci e Falcone sono quasi assenti.

Di seguito vi proponiamo le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 20.15 circa

PONTEDERA (3-5-2): Mazzini; Cicagna, Risaliti, Ropolo; Pavan, Bernardini, Barba, Calcagni, Mannini; De Cenco, Semprini. A disp. Sarri, Bianchi, Benassai, Giuliani, Bardini, Salvi, Bruzzo, Serena, Negro. All. Maraia.

PISTOIESE (3-5-2): Pisseri; Camilleri, Terigi, Capellini; Llamas, Bordin, Spinozzi, Valiani, Ferrarini; Gucci, Falcone. A disp. Salvalaggio, Mazzarani, Tartaglione, Morachioli, Vitiello, Cappeluzzo, Bortoletti, Viti, Tempesti. All. Pancaro. 

Arbitro: Alessandro di Graci di Como. (Micalizzi/Licari).