Pro Patria, Bolzoni: "Stiamo meglio, prima il gruppo e poi il singolo"

Pro Patria, Bolzoni: "Stiamo meglio, prima il gruppo e poi il singolo"TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Serra
Oggi alle 13:20Girone A
di Laerte Salvini

Dopo il successo contro il Cittadella, mister Bolzoni analizza la crescita della sua Pro Patria, soffermandosi sul percorso compiuto nelle ultime settimane: "Il punto di Zanica ci ha dato un morale pazzesco, ma anche il primo tempo di Vicenza ci aveva dato tanto. Schirò è un ragazzo molto intelligente: doveva solo capire che stava bene fisicamente e che poteva spingere. A Zanica ha fatto 40 minuti a mille all’ora e oggi si è confermato".

Il tecnico evidenzia anche la maturità tattica mostrata in campo: "I ragazzi si sono fatti una correzione da soli per aiutare la difesa e la squadra. Noi prepariamo le partite, ma poi in campo vanno loro e devono prendersi responsabilità. Sono stati bravi".

Fondamentale il concetto di gruppo: "Fisicamente stiamo meglio e soprattutto stanno capendo che per arrivare dove vogliamo arrivare viene prima il gruppo e poi il singolo. L’ho detto dal primo giorno ed era la cosa più importante".

Bolzoni racconta anche l’urlo liberatorio a fine gara: "Non si vinceva da un po’, ma era più il peso di quello che hanno vissuto loro in questi mesi difficili. Io ho cercato di dare serenità anche dopo le sconfitte. Continuerò su questa strada".

Infine, il ringraziamento allo staff e uno sguardo alla crescita complessiva: "Abbiamo preparato la partita in pochi giorni, ma ho uno staff che mi aiuta tantissimo. Io mi prendo le responsabilità, ma dietro c’è un grande lavoro. Stiamo crescendo e dobbiamo continuare così".