Renate-Pergolettese, derby lombardo al "Meda" che vale i play-off: le probabili formazioni

07.04.2021 11:40 di  Simone Cataldo   vedi letture
Renate-Pergolettese, derby lombardo al "Meda" che vale i play-off: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Tempo di recuperi in giornata odierna con diverse gare che riempiranno il primo pomeriggio dal campionato di Serie C per terminare con quello di Serie D. Saranno il preludio alle grandi sfide del tardo pomeriggio con la Serie A che anticiperà la nottata di Champions. Una delle sfide che emerge nel campionato di Terza divisione italiana è certamente quella del “Città di Meda” tra Renate e Pergolettese, con una fetta di play-off e piazzamento in alto vertice che si giocherà quest’oggi. Start alle ore 15.00, con una gara che non solo si rivela importante per il prosieguo delle due bensì è fondamentale anche per una “lotta” territoriale, con le due che animeranno uno dei derby lombardi meno conosciuti dato l’emergere dei due sodalizi nel professionismo solo nell’ultimo decennio.

Momento no per i padroni di casa del Renate sotto la guida tecnica di Diana i quali hanno perso le ultime tre gare disputate, di cui l’ultima nello scorso weekend quando tra le mura amiche hanno subito la rimonta dall’Olbia. Il brutto rendimento delle ultime uscite stagionali li ha allontanati sensibilmente dalla prima posizione che occupavano fino a qualche mese fa, con l’attuale sesto posto che varrebbe la sola qualificazione ai play-off. Ad oggi con 55 punti in classifica, frutto di sedici vittorie, sette pareggi e dieci sconfitte stagione vantano una distanza rassicurabile sulle dirette concorrenti alla ricerca degli spareggi promozione. Con 34 gol subiti sono una delle difese più perforate della zona di vertice, e con soli sette pareggi sono la seconda squadra con meno pari dell’intero raggruppamento A. Facendo fronte a quest’ultimo periodo risultano una squadra dal rendimento discreto in casa in seguito ai 30 punti ottenuti in 16 gare, con un lato positivo, ovvero quello relativo alle sconfitte che ad oggi sono solamente quattro al “Città di Meda”. Infine, la sconfitta contro l’Olbia tra le mura amiche di tre sabato ha posto fine a un’imbattibilità di oltre un mese in casa, che durava dallo scorso 17 febbraio.

Dal canto opposto si presenta una Pergolettese che vive un momento ottimale seppur dopo un periodo di stop giochi da due settimane ininterrottamente ogni tre giorni. Nonostante le tante assenze dovute al recupero dal covid da parte di vari effettivi sono riusciti a dare continuità di risultati centrando ampiamente la salvezza e riuscendo ad avvicinarsi alla zona play-off che non è più un sogno. Infatti presidiano l’undicesima classifica con un solo punto di distacco dal Grosseto che si trova nella prima posizione valida per gli spareggi. Ad oggi hanno raccolto 43 punti, di cui undici dopo il reintegro del gruppo squadra in seguito a tre vittorie e due pareggi. In tal senso è migliorato anche il rendimento fuori dalle mura amiche che fino a poche settimane fa risultava quasi drastico; ad oggi sono 21 i punti ottenuti in sedici gare esterne, rendimento che si potrebbe tradurre come graduale, al netto di cinque vittorie, altrettante sconfitte e sei pareggi. Infine anch’essi con 43 gol subiti sono una delle peggiori difese del torneo, nel loro caso dell’intero gruppo e non solo tra le squadre che presidiano le zone privilegiate.

Come detto in apertura il derby lombardo tra Renate e Pergolettese ha preso quota solo nell’ultimo decennio, facendo fronte alla crescita dei due sodalizi. Il primo precedente si disputò nella Coppa Italia di Serie C della stagione 2013/14 e vide le sfidanti dividersi la posta in palio con 1-1. Da allora si contano altri cinque scontri ufficiali di cui due nel campionato di C2 del 13/14, con un computo finale che conta tre vittorie delle Pantere, una sola dei canarini e ben due pareggi. Un’altra vittoria dei gialloblù risulta essere quella non ufficiale nell’amichevole tenuta nel luglio dell’attuale stagione, con una preparazione pre-campionato che inizio nel migliore dei modi con un 1-0 in loro favore. Ricordiamo inoltre che all’andata fu il Renate a trionfare per 2-0 con i gol di Kabashi e Giovinco.

Passando al fronte ex del match se ne contano due ed entrambi nel gruppo squadra della Pergolettese. Il primo è il terzino sinistro Villa che ha vissuto una parentesi da giovane fino al 2017 collezionando una sola apparizione nel girone A con la maglia nerazzurra. Chi invece ricorda maggiormente l’ambiente delle pantere è Hicham Kanis, ala destra cresciuto nelle giovanili del Renate, squadra nella quale è rimasto fino al 2012.

QUI RENATE – Cinque gli assenti per il tecnico Diana, con l’infermeria medica che ospita il terzino Esposito, il centrale di difesa Marafini e il centrale di centrocampo Damonte. Ad essi si aggiungo due altri effettivi per squalifica, ovvero: Silva difensore centrale espulso contro l’Olbia per fallo da ultimo uomo e Possenti terzino che sconterà un turno di squalifica per somma di ammonizioni. Sarà dunque un 11 fatto di scelte forzate con Gemello che dovrebbe ritrovare la titolarità tra i pali, mentre in difesa sarà spazio a Merletti, Magli e Anghileri. Esterni affidati a Burgio e Guglielmotti, mentre al centro rientra Kabashi che dovrebbe vedere assieme ad esso un rientrante dall’infortunio Vicente in mediana e Rada. In attacco dovrebbero esser confermati Nocciolini assieme a Giovinco.

QUI PERGOLETTESE – Anche in questo caso sono tante le assenze per il tecnico De Paola, il quale deve fare a meno di cinque infortunati. Stiamo parlando dei centrali di difesa Bakayoko, Lucenti e Brignami, ai quali si aggiungo il terzino Piccardo e la punta Bortoluz. Recuperati invece Ceccarelli e Longo. Sarà dunque 4-3-2-1 con Ghidotti tra i pali, mentre in difesa dovrebbero esserci Candela, Ceccarelli, Ferrara e Villa. A centrocampo spazio a Varas, Panatti e il giovane Ferrari. Infine, i due alle spalle dell’unica punta Sordina dovrebbero essere il ritrovato al 100% Morello e Bariti.

RENATE (3-5-2): Gemello; Merletti, Magli, Anghileri; Burgio, Kabashi, Vicente, Rada, Guglielmotti; Giovinco, Nocciolini. A disp.: Bagheria, Santovito, Ranieri, Lakti, Langella, Marano, Galuppini, Maistrello. All.: Diana.

PERGOLETTESE (4-3-2-1): Ghidotti; Candela, Ceccarelli, Ferrara, Villa; Varas Marcillo, Panatti, Ferrari; Morello, Bariti; Scardina. A disp.: Soncin, Lamberti, Tosi, Duca, Figoli, Girelli, Palermo, Faini, Kanis, Longo. All.: De Paola.

Il derby tra Renate e Pergolettese del “Città di Meda” verrà diretto dal sign. Luigi Catanoso della sezione di Reggio Calabria, coadiuvato da Lorenzo Poma (Trapani), Edoardo Federico Cleopazzo (Lecce) e Stefano Milone (Taurianova).