Top & Flop di Piacenza-Seregno

Top & Flop di Piacenza-SeregnoTMW/TuttoC.com
sabato 18 dicembre 2021, 17:10Girone A
di Tommaso Ferrarello

Sotto una fittissima nebbia e una temperatura gelida, Piacenza e Seregno si dividono la posta in palio. E' finita 1-1 allo stadio Leonardo Garilli. Al gol di Dubickas ha risposto un bizzarro autogol di Gonzi all'ultimo minuto di partita. Pari che serve poco a entrambe le squadre, la classifica non si muove, con il Seregno che rimane avanti di un punto rispetto agli emiliani e la zona playoff che dista una sola lunghezza. 
Una partita nel complesso molto confusionaria quella giocata allo stadio Garilli. Complice la nebbia, complice il freddo e il campo pesante, ma la gara è stata brutta e mal giocata, a livello tecnico, da entrambe le squadre. Il risultato finale ci può stare, a vincere è stato l'equilibrio. Beffa per il Piacenza che era riuscito, grazie ad un bel gol dell'attaccante lituano Dubickas, a sbloccare una partita difficile. 

Primo tempo con qualche occasione da ambo le parti. Due legni esterni colpiti dal Seregno e un paio di buone occasioni prodotte sulle corsie laterali dai padroni di casa. Ma a dettare la regia è stato l'equilibrio. Nel secondo tempo, come detto precedentemente, il gol di Dubickas ha indirizzato una partita bloccata sul pareggio. Con il peggioramento delle condizioni atmosferiche, con una nebbia sempre più fitta e una visibilità scarsissima, le due squadra hanno prodotto poco e niente. Ci ha pensato un singolare autogol di Gonzi a riportare il risultato in pareggio e a far tornare a casa entrambe le squadre con un punto. 

Boccata d'ossigeno per il Seregno che dopo il pesante 1-4 subito contro il Lecco respira un po' e allontana la crisi nera portata dalle vicende extra campo. Un punto che serve più per il morale che per la classifica. Piacenza che prosegue nel suo campionato fatto di poca continuità e tanti pareggi. E' il decimo in 19 partite. La zona playoff dista 2 punti, ma servirà sicuramente un cambio di marcia nel girone di ritorno.

Di seguito i Top & Flop della partita tra Piacenza e Seregno.

TOP:

EDGAR DUBICKAS (Piacenza): segna un gran bel gol, si fa trovare con puntualità in area di rigore. Sblocca una partita difficile e ancorata sul pareggio. Ma non solo. E' il riferimento offensivo di tutte le azioni d'attacco dei padroni di casa. I suoi movimenti e la sua presenza fisica fa la differenza. PRESTANTE.

KALEB JIMENEZ CASTILLO (Seregno): da premiare per la personalità e la qualità messa in campo. Il classe 2002, col suo mancino, cerca di rendersi sempre pericoloso, soprattutto sui calci piazzati. Ma dà fluidità soprattutto allo sviluppo del gioco. Una prestazione valida per un giocatore molto interessante. QUALITA'.

FLOP:

NESSUNO (Piacenza): la squadra di Scazzola gioca una partita organizzata e concreta. E' sfortunata nel subire l'autogol di un comunque positivo Gonzi. Per il resto poco altro da rilevare. Tutti sul pezzo e risposte positive anche dai giovani Lamesta e Simonetti che non sempre hanno trovato minutaggio in questa stagione. CONCENTRATI.

REPARTO OFFENSIVO (Seregno): la squadra di Mariani produce alcune occasioni interessanti, ma l'imprecisione degli attaccanti è all'ordine del giorno. Poca concretezza, poca cattiveria sotto porta e nelle giocate utili a concretizzare la manovra. Ci è voluto un autogol per trovare il pareggio. INCONCLUDENTI