Un Pescara a tutto Baldini, Vicenza a rischio passo falso. Oggi la FIGC risolve il “pasticcio” Milan Futuro, sarà un’estate calda

Un Pescara a tutto Baldini, Vicenza a rischio passo falso. Oggi la FIGC risolve il “pasticcio” Milan Futuro, sarà un’estate caldaTMW/TuttoC.com
Oggi alle 00:00Il Punto
di Ivan Cardia

C’è la mano di Silvio Baldini, dietro il Pescara che annichilisce il Cerignola e ipoteca il passaggio in finale playoff. Il ritorno è ancora da giocare, e come sempre lo potrete seguire in diretta testuale su TuttoC e TMW, ma il messaggio di forza mandato dagli abruzzesi nell’andata è di quelli da registrare, in ottica promozione. Per tutta la stagione il Pescara è stata una squadra difficile da decifrare: potenziale enorme, tratti da incompiuta. Nei playoff sembra aver trovato la propria dimensione, anche se per il ruolo di favorita deve ancora correre.

A oggi, nonostante tutto, quella statura la assegniamo ancora al Vicenza. Il passo falso interno con la Ternana, però, è un messaggio al contrario. La squadra di Vecchi ha vissuto un campionato straordinario, l’unica recriminazione è che qualcuno - il Padova - sia stato più bravo. È completa e solida, ma si è consegnata allo stadio Liberati, nel ritorno in quel di Terni, ed è un rischio elevatissimo.

Nelle prossime ore, in consiglio federale, si discuterà di un sacco di argomenti legati alla Serie C, di oggi e del futuro. La FIGC deve risolvere l’inghippo legato al Milan Futuro: a ottobre è stato deciso che le seconde squadre potessero scendere in Serie D, ma mancano le norme attuative. Un bel pasticcio, anche se le virgolette sono obbligatorie. La sensazione, infatti, è che in D i rossoneri ci possano non giocare comunque. Gli spazi per il ripescaggio sono ristretti - di fatto, servono quattro squadre con iscrizione rifiutata -, ma la stretta sui controlli avrà i suoi effetti e qualche segnale lo si sta già intravedendo. Sarà un’estate complicata, calda, più della scorsa. Aggiungiamo per fortuna: meglio tempesta e poi quiete, rispetto al contrario.