Vicenza, Dalmonte: "Rigore su Ferrari? Dal campo sembrava netto"

28.05.2023 15:30 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
Nicola Dalmonte
TMW/TuttoC.com
Nicola Dalmonte

Nicola Dalmonte, esterno offensivo del Vicenza, è intervenuto in conferenza stampa al termine del pari senza reti contro il Cesena, gara valida per l'andata del secondo turno playoff nazionale: “Abbiamo fatto una buona partita, potevamo fare goal, perché abbiamo avuto le occasioni però secondo me abbiamo fatto un’ottima gara e andremo là sapendo che dobbiamo vincere, non sarà facile ma possiamo farcela. Oggi (ieri, ndr) siamo stati sempre in gara dall’inizio alla fine, è normale che loro sono una squadra forte, però ne abbiamo avute due anche noi altrettanto grandi. Andiamo a giocarci il ritorno e vediamo di fare quello che dobbiamo fare, ovvero vincere. Faccio fatica a dire una cosa che non c’è riuscita, perché secondo me veramente abbiamo trovato le giuste trame, magari qualche volta potevamo fare un giro palla in più, però poi sono cose che in una partita ci possono stare, cioè spesso capitano queste cose, però anche in fase difensiva abbiamo fatto un’ottima partita.

L’occasione di Stoppa? Io ho sbagliato il tiro e poi la palla è arrivata lui, peccato perché lui da lì fa sempre goal, oggi non è andata dentro, però accadrà la prossima volta.

Il palo di Ferrari? Io ero in panchina, ho visto una gran palla di Della Morte, è un peccato perché anche l’1-0 sarebbe stato importantissimo, però noi dobbiamo sapere che dobbiamo vincere e quindi andiamo là agguerriti per fare una gran partita.

Rigore su di lui? Dal campo mi sembrava rigore netto, poi l’arbitro ha visto diversamente, però da quello che ho visto io, dal campo, sembrava rigore.

Avremmo sempre dovuto giocare così in campionato? Noi ci abbiamo sempre messo tutto, però secondo me durante l’arco della stagione abbiamo sempre provato a fare il massimo e certe volte ci è riuscito, altre invece no. Nessuno è stato contento della posizione in classifica, abbiamo vinto la Coppa Italia e siamo arrivati comunque con il vantaggio nei playoff, adesso sicuramente è dura, ma ce la giochiamo.

Cosa fare a Cesena? Tutto quello che abbiamo fatto questa sera, in più fare goal, perché alla fine conta quello, perché secondo me se avremo la stessa voglia e la stessa cattiveria che abbiamo avuto questa sera, faremo una gran partita a Cesena. Mentalmente, in questo momento, stiamo bene, siamo carichi, non vediamo l’ora di giocare la prossima, già quando siamo rientrati negli spogliatoi eravamo già subito lì con la testa alla prossima partita. Adesso c’è un giorno in meno rispetto alla partita che abbiamo fatto con la Pro Sesto, il Cesena poi non giocava da tanto.

Cosa mi aspetto? Un ambiente caldo, ci sarà tanta gente che gli spingerà, però i nostri tifosi ci hanno sempre seguito in tanti e si faranno sentire lo stesso, quindi sarà una bellissima partita, secondo me.

Giocata personale? Abbiamo tanti giocatori che la possono trovare, anzi quasi tutti, perché siamo una grande squadra e secondo me qualcosa nella partita di ritorno succederà, ce lo meritiamo, perché stiamo facendo un buon percorso, perché anche la partita contro la Pro Sesto non è stata facile, ma abbiamo giocato bene. Ho visto una squadra che voleva vincere e quindi siamo fiduciosi.

Cesena? Sono una grande squadra, hanno un’idea di gioco precisa, sapevamo quello che avrebbero fatto, perché comunque li abbiamo studiati e si vede che sono una squadra compatta e che prende pochi goal, perché alla fine sono stati la miglior difesa e il miglior attacco in campionato. Noi li abbiamo messi in difficoltà e al ritorno dovremmo fare quel qualcosa in più, cioè il goal. Tutta questa differenza non l’ho vista oggi, loro sono arrivati secondi e noi settimi, dobbiamo conquistare il passaggio del turno sul campo”.