Virtus Verona-Novara, per continuare a sognare: le probabili formazioni

11.05.2023 12:00 di Cesare Masutti   vedi letture
Virtus Verona-Novara, per continuare a sognare: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Al Gavagnin-Nocini va in scena, nel primo turno playoff, la sfida tra Virtus Verona e Novara, con fischio di inizio alle ore 20:30. Un incontro che si preannuncia equilibrato ed aperto a qualsiasi esito, con le due formazioni che puntano ad avere il ruolo di mina vagante in questa fase del torneo. I veneti hanno concluso la stagione regolare in crescendo (7 punti nelle ultime tre gare) e non perdono in casa dal 21 gennaio (sconfitta proprio contro gli azzurri  per 1 a 0): c’è quindi grande entusiasmo tra i rossoblù che si sono piazzati per la prima volta al sesto posto in classifica con 58 punti e potranno contare sulla spinta del proprio pubblico in un clima da tutto esaurito. Dall’altra parte, i piemontesi sono arrivati al decimo posto a quota 52, agguantando così l’ultimo posto disponibile per i playoff, e sono obbligati a vincere trattandosi di una gara secca. La squadra di Marchionni è chiamata ad una vera e propria impresa, visto che non vince in trasferta dal 5 marzo (vittoria contro il Sangiuliano per 1 a 0) e negli ultimi quattro impegni fuori casa ha collezionato tre pareggi ed una sconfitta. Tuttavia, nel doppio confronto in campionato il bilancio sorride agli ospiti: un pareggio per 0 a 0 all’andata ed una vittoria esterna per 1 a 0 grazie al gol di Benalouane.

QUI VIRTUS VERONA- Indisponibili solo Manfrin e Vesentini. Per il resto, rosa al completo per il tecnico Luigi Fresco, che non ha nascosto tutto il suo entusiasmo alla vigilia della gara: «La sentiamo tutti molto questa partita, siamo sommersi dalle richieste di biglietti e la gente mi ferma per strada chiedendomi di vincere. Comunque vada però, ho la certezza che abbiamo fatto qualcosa di importante e i giovani sono cresciuti. Non cambierei questa squadra con nessun’altra». Al suo fianco, l’attaccante Andrea Nalini ha presentato così la sfida: «Il Novara è una società esperta, da non sottovalutare, nonostante in campionato abbiamo fatto meglio di loro. Sembrano frasi fatte, ma lo spirito di sacrificio, l’aiutarsi l’un con l’altro e l’attenzione ai dettagli saranno fondamentali: sono sicuro che se metteremo in pratica quanto preparato, non dovremo temere nessuno».

QUI NOVARA- Non saranno della gara Marginean, a causa di un problema muscolare, Vuthaj, Masini e Bertoncini. Così il tecnico Marco Marchionni ha parlato alla vigilia del match:«Sono passati 18 giorni dal termine del campionato, chi ha lavorato al massimo è più agevolato nel ripartire, anche se i playoff sono un campionato a parte: il bello arriva adesso, è una competizione che ti devi godere e sfruttare al massimo, credendo di poter arrivare fino alla fine, perché se arrivi agli spareggi qualcosa durante l'anno è mancato, ma proprio gli stessi ti danno la possibilità di recuperare. Avere un risultato su tre non ci fa differenza, la mia squadra non è mai scesa in campo per il pareggio. La Virtus Verona è una squadra forte, nel girone di ritorno credo abbia fatto quasi gli stessi punti della Feralpisalò, ma tutto può succedere: dobbiamo quindi avere la voglia di dimostrare che siamo più forti di altri. Alla squadra ho chiesto solo di dare il massimo».

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

VIRTUS VERONA (3-4-1-2): Siaulys; Daffara, Cella, Cellai; Mazzolo, Tronchin, Lonardi, Munaretti; Danti; Gomez, Fabbro. A disposizione: Giacomel, Freddi, Nalini, Begheldo, Ruggero, Kristoffersen, Santi, Zarpellon, Olivieri, Talarico, Priore. Allenatore: Luigi Fresco.

NOVARA (3-5-2): Desjardins; Benalouane, Ariaudo, Illanes; Tentoni, Varone, Ranieri, Calcagni, Lazaar; Gonzalez, Buric. A disposizione: Menegaldo, Pelagotti, Bonaccorsi, Carillo, Khailoti, Rocca, Di Munno, Fragomeni, Lanzarotti, Galuppini, Margiotta, Spalluto. Allenatore: Marco Marchionni.

Arbitro: Andrea Calzavara di Varese. Assistenti: Francesco Romano di Isernia e Matteo Nigri di Trieste. Quarto ufficiale: Abdoulaye Diop.