Aquila Montevarchi-Olbia, molte similitudini: le probabili formazioni

19.10.2021 11:10 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Stadio Ettore Mannucci
TMW/TuttoC.com
Stadio Ettore Mannucci
© foto di Claudia Marrone

Stessa voglia di cancellare i passi falsi rimediati nell'ultima giornata, Aquila Montevarchi ed Olbia si affronteranno questo pomeriggio alle ore 17.30 allo stadio "Ettore Mannucci" di Pontedera nella gara valida per il turno infrasettimanale inerente la 10^ giornata del girone B di terza serie. Entrambe sono animate dalla stessa voglia di riscatto: i toscani reduci dalla battuta d'arresto maturata ad Ancona dove hanno pagato alcune incertezze difensive dall'altra i sardi che arrivano da due sconfitte consecutive, amareggiati in particolar modo da quella di tre giorni fa contro l'Imolese in cui la squadra non è riuscita ad esprimersi al meglio delle proprie potenzialità pur costruendo moltissime occasioni da rete. In classifica valdarnesi e galluresi hanno gli stessi punti ovvero 10 condividendo la 13^ posizione insieme a Lucchese e Teramo. Sono le difese più perforate dell'intero raggruppamento a 16 gol insieme a quelle di Pontedera, Lucchese e Viterbese, i rossoblù hanno segnato poco più della metà dei gol messi a segno dai "bianchi" ovvero 9 contro 16. Le due squadre hanno una filosofia di gioco che le porta a cercare di offendere come in qualche modo le statistiche mostrano quindi anche oggi c'è da attendersi una gara vibrante fra due squadre a caccia del successo. Gli obbiettivi stagionali sono diversi, da una parte l'Aquila Montevarchi cercherà con le unghie e i denti il mantenimento della categoria, finora ha venduto cara la pelle a fasi alterne, cioè quando la condizione fisica gli ha permesso di giocare su alti ritmi. L ' Olbia cerca di alzare l'asticella, il valore della rosa di quest'anno è sicuramente superiore a quella dello scorso anno, dove arrivò a tre soli punti dal raggiungimento dei playoff. Per farlo occorre cercare maggiore continuità sia sul piano del gioco che dei risultati. Guardando ai precedenti in terra toscana (i valdarnesi giocano al "Mannucci "di Pontedera le proprie gare interne per l'indisponibilità del "Brilli Peri") il bilancio è di 4 vittorie rossoblu, 4 pareggi e 1 sola vittoria sarda che risale alla stagione 1978. 

QUI AQUILA MONTEVARCHI- Il tecnico Roberto Malotti deve fare a meno dello squalificato Dutu, il quale va ad aggiungersi al lungodegente Biagi. Non è escluso un moderato turnover anche se la rosa è piuttosto ristretta non dando spazio a molti cambiamenti. Non ci si dovrebbe allontanare dal classico 3-4-1-2. Tra i pali ballottaggio tra Giusti e RInaldi, la linea difensiva vedrà Achy, Tozzuolo e Bassano che tanto hanno fatto bene nell'ultimo impegno interno contro il Modena. Barranca e Martinelli ad agire sulle corsie esterne affiancati da Amatucci e Mercati, tra le linee spazio alla qualità e all'esperienza di Carpani pronto ad innescare Gambale e Jallow.

QUI OLBIA- Sull'altro fronte Massimiliano Canzi deve fare a meno di Belloni il cui rientro sembra prossimo e Pinna che sta proseguendo le terapie. Arboleda è uscito anzitempo contro l'Imolese, dopo che ha avvertito un fastidio muscolare quindi non sarà della gara, nei prossimi giorni si capirà l'entità del suo infortunio. Confermato il 4-3-1-2 con l'inserimento di Pisano sulla corsia destra mentre Travaglini agirà su quella mancina mentre mezzo probabile la conferma di Emerson e Boccia. In mezzo al campo Giandonato, mentre qualche cambio potrebbe esserci sulle mezzali dove Occhioni e Palesi insidiano le due maglie a Chierico e Lella. Biancu vertice alto del rombo a supporto di Ragatzu e Udoh.

Di seguito le probabili formazioni della sfida che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17 circa:

Aquila Montevarchi (3-4-1-2): Rinaldi; Achy, Tozzuolo, Bassano; Barranca, Mercati, Amatucci, Martinelli; Carpani; Jallow, Gambale. A disp. Giusti, Martorelli, Lunghi, Poggesi, Doratiotto, Intinacelli, Occhiolini, Mionic. All. Malotti.

Olbia (4-3-1-2): Ciocci; Pisano, Boccia, Emerson, Travaglini; Palesi, Giandonato, Lella; Biancu; Ragatzu, Udoh. A disp. Barone, Wan der Want, Brignani, Pinna, Renault, Chierico, La Rosa, Occhioni, Sanna, Demarcus, Mancini. All. Canzi.

Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Napoli. (Arena/Bertozzi). IV ufficiale: Manuel Gambuzzi di Reggio Emilia.